Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Strumenti musicali, per Cremona Musica missione al Musikmesse

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Strumenti musicali, per Cremona Musica missione al Musikmesse

(13 aprile 2017) Una delegazione di Cremona Musica formata dal product manager Ilaria Seghizzi e dal direttore artistico dell'Acoustic Guitar Village Alessio Ambrosi ha partecipato alla Fiera di Francoforte ‘Musikmesse’ incontrando non solo storici espositori della manifestazione cremonese, ma anche nuovi partner che guardano con estremo interesse al prossimo appuntamento con Cremona Musica, che si terrà dal 29 settembre al 1 ottobre. La rassegna cremonese mira ad allargare ulteriormente il proprio raggio d'azione con il coinvolgimento di nuovi player su scala globale, rafforzando così la propria posizione all'interno di un settore che si profila in netta crescita: secondo gli analisti dell'azienda londinese di technology research Technavio, infatti, il mercato degli strumenti musicali è destinato ad aumentare dell'8,93% da qui al 2021 arrivando a superare il valore complessivo di 18 miliardi di dollari. La Germania costituisce un importante orizzonte di riferimento per Cremona Musica, data la massiccia presenza di operatori tedeschi all'interno della rassegna cremonese. La Baviera, ad esempio, partecipa da quattro edizioni a Cremona Musica con un joint stand che rappresenta l'eccellenza della produzione liutaria locale. Inoltre la manifestazione vanta numerose presenze tedesche anche nei comparti dedicati al pianoforte, alle chitarre e ai fiati. D'altra parte l'industria musicale della Germania si conferma tra le più solide all'interno della UE, con ricavi che si aggirano intorno ai 750 milioni di dollari. 


SCHEDA / I MERCATI EXTRAEUROPEI

Cremona, 12 apr - Cremona Musica dirige la propria attenzione anche verso i più importanti mercati extraeuropei. In primis quello statunitense, leader mondiale con un valore complessivo di 7,1 miliardi di dollari, davanti ad altre due potenze come Giappone e Cina. Non a caso sono proprio una giapponese e un'americana le due aziende musicali che fanno registrare i volumi di vendite maggiori, ovvero Yamaha Corporation e Gibson Brands Inc. Interessante è notare come il mercato degli States racchiuda un enorme potenziale per una manifestazione internazionale essenzialmente basata sugli strumenti acustici come Cremona Musica: nel 2015 negli Stati Uniti sono stati venduti pianoforti per poco meno di 200 milioni di dollari e chitarre acustiche per oltre 465 milioni di dollari. 

(© 9Colonne - citare la fonte)