Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

In mostra Giorgio de Chirico e le sue “Apparizioni metafisiche”

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

In mostra Giorgio de Chirico e le sue “Apparizioni metafisiche”

(14 aprile 2017) “Giorgio de Chirico. Apparizioni metafisiche” è il titolo della mostra che verrà inaugurata il 20 aprile alla Galleria Tretjakov di Mosca. Si tratta della prima grande esposizione di de Chirico in Russia e nasce grazie alla collaborazione tra la Galleria Tretjakov, la Fondazione Giorgio e Isa de Chirico e importanti musei prestatori italiani (GNAM di Roma, MART di Rovereto), con il sostegno dell’Istituto italiano di cultura e Bosco di Ciliegi, nell'ambito del Festival Bosco di Ciliegi. Giorgio de Chirico (1888−1978) è uno dei più grandi esponenti dell’avanguardia artistica del ‘900, precursore del surrealismo, fondatore del movimento della pittura metafisica. Nel 1929 a Mosca furono per la prima volta esposte quattro sue opere, mentre nel 1930 furono messi in mostra i disegni e le acquaforti. Istituita nel 1986, la Fondazione de Chirico ha sede a Roma: la donazione lasciata in eredità alla Fondazione dalla vedova del pittore è costituita da un inestimabile patrimonio artistico di opere e di beni. Alla mostra in programma a Mosca – che rimarrà aperta al pubblico fino al 23 luglio - saranno presentate circa cento opere di pittura, grafica, scultura, e costumi teatrali, creati nel 1929 da de Chirico per il balletto “Le Bal” per la compagnia di danza di Sergej Djaghilev. Saranno inoltre esposti materiali d’archivio e fotografie. (Red)


LA SCHEDA / LA CASA DELL’ARTISTA


La casa di Giorgio de Chirico occupa i tre piani superiori del seicentesco Palazzetto dei Borgognoni al n°31 di Piazza di Spagna a Roma. L’artista ha vissuto qui gli ultimi trent’anni della sua vita, insieme con la seconda moglie Isabella Pakzswer Far che continuò ad abitarvi fino al 1990, anno della sua scomparsa. Grazie al lascito di Isabella Far, oggi la casa di de Chirico è diventata accessibile al pubblico. Inaugurata il 20 novembre 1998, anniversario ventennale della scomparsa di De Chirico, offre un’occasione esclusiva di avvicinarsi al mondo privato e quotidiano dell’artista, nonché di accedere al suo originale immaginario artistico, in un sorprendente e suggestivo intreccio tra arte e vita.

(© 9Colonne - citare la fonte)