Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

La fotografia come espressione:
incontro con Mario Troiani

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

La fotografia come espressione: <BR> incontro con Mario Troiani

(14 aprile 2017) Oggi, con l'evoluzione del digitale, molte persone si sono avvicinate al mondo della fotografia. I social network sono diventati delle vere e proprie gallerie fotografiche in tempo reale dove esporre le proprie emozioni catturate attraverso un obiettivo fotografico. Nel seminario dal titolo “La fotografia come espressione” – organizzato dall’Istituto italiano di cultura di Tel Aviv - il fotografo Mario Troiani racconterà attraverso le sue immagini come riuscire a creare delle fotografie di impatto per esprimere al meglio la propria emozione e trasmetterla allo spettatore. Tra i temi che tratterà durante l’incontro – in programma il 19 aprile alle 18.30 presso la biblioteca dell’Iic - l'inquadratura, come comporre una buona immagine, ricercare un proprio stile, raccontare attraverso la fotografia. Mario Troiani nasce a Milano, si dedica alla fotografia di reportage dagli anni ‘80, realizzando diversi reportage in tutto il mondo, soprattutto in Oriente, in collaborazione con diverse riviste di viaggi e turismo italiane e estere. È stato uno dei pionieri in Italia nella digitalizzazione cinematografica, occupandosi della realizzazione di prodotti editoriali digitali. Si è occupato della riscoperta in digitale di centinaia di film del cinema classico italiano in collaborazione con Medusa Film, Warner, Istituto Luce, Titanus. (Red)


LA SCHEDA / L’ARTE DEL REPORTAGE


Mario Troiani vive a Tel Aviv da 4 anni: qui dove è tornato a dedicarsi completamente alla fotografia di reportage e artistica, affascinato dalla luce mediorientale e dai molteplici colori e contrasti di questa terra. Le sue fotografie sono state esposte in diverse mostre fotografiche in Israele, Europa e USA.

(© 9Colonne - citare la fonte)