Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Casini al fianco alla Cooperazione
italiana in Ecuador

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Casini al fianco alla Cooperazione <br> italiana in Ecuador

(14 aprile 2017) Con l’obiettivo di rafforzare le relazioni bilaterali tra Italia ed Ecuador si è chiusa il 13 aprile la visita a Quito del presidente della Commissione Affari Esteri del Senato, Pier Ferdinando Casini che, con l’appoggio della nostra Ambasciata, ha sostenuto una serie di incontri istituzionali. Molti gli impegni in agenda, tra i quali la partecipazione di Casini, nelle vesti di relatore, alla conferenza sui 60 anni dell’Unione Europea organizzata dalla Pontificia Università Cattolica, oltre ai numerosi incontri con la stampa locale, che ha dato ampia copertura alla missione. Casini ha inoltre visitato la sede della Società Dante Alighieri di Quito e ha incontrato la comunità italiana residente in Ecuador. Accompagnato dall’Ambasciatore italiano in Ecuador, Marco Filippo Tornetta, il presidente della Commissione Affari Esteri del Senato ha inoltre visitato gli uffici del Fondo Italo-Ecuatoriano para el Desarrollo Sostenible (FIEDS), lo strumento di cooperazione creato per gestire l’operazione di conversione del debito Italia-Ecuador. Nell’occasione, Casini si è intrattenuto con i co-direttori Carlo Miglioli e Andrea Marín, i quali hanno brevemente illustrato le attività del Fondo e le prospettive future del Programma di Conversione del Debito Italia-Ecuador. Casini ha manifestato il proprio apprezzamento per l’operato del Fondo e assicurato pieno sostegno, nell’ambito delle proprie competenze istituzionali, alle attività della Cooperazione italiana in Ecuador. (Red)


LA SCHEDA / RELAZIONI SPECIALI


Delle relazioni speciali che l'Italia e l'Unione europea intrattengono da tempo con l'America latina, Casini ha parlato nel corso di una conferenza organizzata dall'Università Cattolica di Quito sul “Sessantesimo anniversario dei Trattati di Roma e le relazioni Europa - America Latina”. Dopo aver ricordato "i forti legami culturali, storici ed economici" tra Europa e Sud America, il presidente della Commissione Affari esteri di Palazzo Madama ha sottolineato come l'Unione rappresenti il maggior contributore mondiale di aiuti pubblici allo sviluppo e figuri come principale investitore straniero in America latina: “Pur con i suoi limiti e con le sue asimmetrie, l'Ue è tuttora uno strumento essenziale di stabilità e di salvaguardia della pace, di crescita economica e di progresso" contribuendo a "democratizzare le relazioni internazionali, improntando rapporti e partenariati al rispetto dei diritti umani e alla salvaguardia dell'ambiente".

(© 9Colonne - citare la fonte)