Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

La Guardia Costiera alla Sea Air Space Exposition

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

(17 aprile 2017) Il Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di porto e Guardia Costiera, l’ammiraglio Vincenzo Melone, a capo di una delegazione italiana, si è recato nei giorni scorsi a Washington per partecipare alla Sea-Air-Space Exposition, organizzata dalla Navy League, e a un incontro Bilaterale di Vertice con la Guardia Costiera degli Stati Uniti. La delegazione italiana, formata –  oltre che dal Comandante Generale – dal Capo 3° Reparto del Comando Generale, Contrammiraglio Nicola Carlone, dal Capo Ufficio Affari Internazionali, Capitano di Vascello Enrico Castioni, e dal Consigliere Gianluca Alberini dell'Ambasciata italiana a Washington, è stata ospitata al Comando Generale della Guardia Costiera statunitense per una serie di incontri, promossi allo scopo di consolidare la cooperazione tra le due amministrazioni, con particolare riferimento all'addestramento del personale, a sostegno della continuità dei rapporti tra le Guardie Costiere italiana e statunitense. Interscambio, questo, che trae significato dalla marcata affinità delle funzioni da queste ultime esercitate nei reciproci contesti territoriali, e che ne investono i compiti istituzionali e le relative procedure. La delegazione italiana ha incontrato anche Armando Varricchio, ambasciatore d'Italia negli Stati Uniti: all’appuntamento ha preso parte anche il Capo di Stato Maggiore della Marina Militare italiana, Ammiraglio di Squadra Valter Girardelli.


SCHEDA / I COMPLIMENTI USA

La delegazione italiana ha partecipato alla Sea-Air-Space Exposition 2017, la più importante esposizione degli Stati Uniti a tema marittimo, durante la quale l'Ammiraglio di squadra della Guardia Costiera statunitense Charles W. Ray ha rivolto parole di vivo apprezzamento alla Guardia Costiera italiana, per essersi distinta nel quadro operativo internazionale per le attività di soccorso condotte nel Mediterraneo centrale.

(© 9Colonne - citare la fonte)