Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Claudio Magris parla di Blameless con due ospiti speciali

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

(17 aprile 2017) In occasione della pubblicazione negli Stati Uniti del suo ultimo romanzo, Blameless, il celebrato scrittore italiano Claudio Magris sarà in conversazione con gli scrittori Jamaica Kincaid e Norman Mane: l’appuntamento è fissato per mercoledì 19 aprile all’Istituto italiano di cultura di New York.  Lo scottante nuovo romanzo di Claudio Magris Blameless, edito da Yale University Press, spietatamente affronta l'ossessione umana con la guerra e la sua barbarie in ogni epoca ed in ogni paese. È il racconto dell’ossessivo progetto di un uomo di raccogliere gli strumenti di morte, del male, e delle più terribili atrocità umane al fine di opporsi ad esse. Claudio Magris, è professore emerito di letteratura tedesca moderna, all’Università di Trieste. Ha ricevuto il premio Erasmus tra le decine di altri riconoscimenti letterari. Il suo best-seller Danubio è stato tradotto in più di venti lingue. Vive a Trieste. Magris si è laureato dall'Università di Torino, in Studi Germanici. Saggista e giornalista per il quotidiano italiano Corriere della Sera e per numerose altre riviste e quotidiani europei.


SCHEDA / KINCAID E MANEA

Jamaica Kincaid è una scrittrice ampiamente apprezzata per i suoi racconti, romanzi e saggi in cui sovente esplora il tenue rapporto tra madre e figlia così come temi di anti-colonialismo. Nativa dell'isola di Antigua, Kincaid è considerata una delle donne scrittrici più importanti dei Caraibi. Norman Manea è uno scrittore rumeno, che risiede a  New York. Le sue opera comprendono romanzi, saggi, racconti il cui argomento è principalmente il destino individuale in situazioni estreme (olocausto, dittatura comunista, l'esilio).

 

(© 9Colonne - citare la fonte)