Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Escape from Pompeii, mostra con reperti dall’Italia

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Escape from Pompeii, mostra con reperti dall’Italia

(18 aprile 2017) Nel 79 d.C. si è verificata un’eruzione del Vesuvio che ha emesso enormi quantità di cenere e detriti vulcanici sulla densamente popolata baia di Napoli. L’eruzione fu avvistata dalla base navale romana di Miseno, e in risposta all’emergenza il comandante della flotta, Plinio il Vecchio, ordinò alla flotta romana di salvare quante più persone possibile. Si tratta della prima testimonianza di un soccorso dal mare di civili da parte di una forza militare. La mostra internazionale “Escape from Pompeii” ospitata dall'Australian National Maritime Museum fino al 30 agosto in collaborazione con Expona, Contemporanea Progetti, Italian Chamber of Commerce, Consolato d'Italia a Sydney e comprendente antichi reperti provenienti da Pompei, Sicilia, Napoli e Roma illustra come la marina romana giunse a dominare il Mediterraneo e come tale controllo generò un boom nei commerci marittimi che non conobbe eguali nei successivi 1.000 anni. Reperti provenienti da Pompei ed Ercolano – città completamente distrutte dall’eruzione – e dai relitti di navi testimoniano dell’estensione di tale commercio in materie prime e beni di lusso. Dato che si trattava dell’unica forza navale restante nel Mediterraneo, Plinio il Vecchio fu libero di usarla per assistere le persone minacciate dal Vesuvio.


SCHEDA / GLI OGGETTI E IL 3D

Gli oggetti inclusi nella mostra Escape from Pompeii comprendono gioielli, ceramiche, sculture, affreschi provenienti da Pompei ed Ercolano e reperti recuperati da antichi relitti. La mostra include anche calchi in gesso dei corpi di alcune delle vittime del Vesuvio. La mostra descrive la marina romana tramite animazioni multimediali interattive e in 3D ed evoca la formidabile forza del vulcano che distrusse Pompei 2.000 anni fa. 

(© 9Colonne - citare la fonte)