Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Opera, il Barbiere di Siviglia pronto
a incantare il pubblico libanese

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Opera, il Barbiere di Siviglia pronto <br> a incantare il pubblico libanese

(19 aprile 2017) Appuntamento con la grande opera in Libano, in particolare con “Il barbiere di Siviglia” di Rossini. Promosso in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Beirut, l’evento si svolgerà presso la Chiesa San Giuseppe dei Gesuiti (Monot, Beirut) venerdì 21 aprile alle 20.30. “Il barbiere di Siviglia” sarà eseguito in forma concertistica dall’Orchestra Filarmonica del Libano e dal Coro dell’Università Antoniana - diretti dal Maestro Rev. P. Toufic Maatouk - con la partecipazione di tre cantanti italiani, Daniele Zanfardino, Francesco Vultaggio e Luca Dall’Amico. Il concerto è stato organizzato dal Conservatorio Nazionale Superiore di Musica libanese e dall’Università Antoniana di Beirut, con impostazione di Roberto Catalano e costumi di Maria Ariemme (Sartoria PIPI). (Red)


SCHEDA / L’IIC BEIRUT


L’Istituto Italiano di Cultura di Beirut è stato istituito nel 1952 ed è stato sempre aperto anche durante i terribili anni della guerra civile (1975-1990). Quando Beirut fu divisa dalla linea verde in Beirut est e Beirut ovest, venne aperta la succursale a Zouk Mikhael, zona a predominanza cristiana, ed una sezione informale presso la Scuola St. Elie dei Padri Carmelitani a Tripoli. Questa presenza costante ha creato un clima di stima e di fiducia negli interlocutori locali, istituzionali e non, che considerano l’Istituto un referente imprescindibile in ambito culturale. Il primo direttore dell’Istituto di Cultura è stato il prof. Martino Mario Moreno (1952-1956); arabista e profondo conoscitore delle tradizioni locali e a lui si deve tra l'altro una pregevole traduzione in lingua italiana del Corano. A cinquant’anni di distanza l’Italia ha voluto ricordarne l’opera intitolandogli l’Istituto Italiano di Cultura di Beirut che dal 28 ottobre 2005 è denominato Istituto Italiano di Cultura “Martino Mario Moreno”.

(© 9Colonne - citare la fonte)