Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Arte e scienza, ecco l’App che mette
in contatto Terra e Spazio

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Arte e scienza, ecco l’App che mette <br> in contatto Terra e Spazio

(19 aprile 2017) “Arte Spazio Immagine. L'importanza dell'immagine nella scienza e nell'arte” è il titolo dell’incontro che si terrà il 24 aprile all’Istituto italiano di cultura di Parigi. L'evento - realizzato sotto gli auspici dell'Ambasciata d'Italia in Francia e patrocinato dal Consiglio Nazionale degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori, dall'Ordine degli Architetti P.P.C di Roma e Provincia, dalla Biennale dello Spazio Pubblico e dal Dipartimento di Ingegneria Civile Ambientale e Meccanica dell'Università degli Studi di Trento – è un’occasione di riflessione sul rapporto tra arte e scienza anche attraverso l'immagine, che svolge un ruolo fondamentale per la comunicazione nella società contemporanea. L'incontro parte dal settore scientifico della rappresentazione e del disegno, della grafica, dell'immagine nell'arte e nella scienza, per poi arrivare alla comunicazione, i social network e affrontare il tema dell'opera d'arte collettiva. Si prefigura come un evento esclusivo vista la presenza del maestro Michelangelo Pistoletto, del Presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana Roberto Battiston e del capo di Gabinetto dell’European Spatial Agency Elena Grifoni Winter. Al centro del convegno, la presentazione dell'App SPAC3, l'applicazione collegata alla Missione Spaziale VITA, dell'ASI/NASA con l’astronauta italiano dell'ESA Paolo Nespoli. L'App SPAC3 consentirà non solo di ricevere immagini dalla missione spaziale, ma anche di inviare immagini dalla Terra, che si fonderanno insieme alle foto scattate da Nespoli nello spazio, attraverso un segno dell'infinito, il logo ideato da Pistoletto per la missione ESA. L'esito di questo palinsesto di immagini aperto e condiviso, sarà un'opera d'arte collettiva, un dialogo a distanza, un'opera dinamica a partecipazione universale. (Red)


LA SCHEDA / RUOLO DELL’IMMAGINE


Del ruolo dell'immagine nella scienza e nell'arte parleranno Roberto de Rubertis, professore emerito dell'Università di Roma Sapienza e Giovanna Massari, dell'Università di Trento con il progetto della rivista XY digitale. Le immagini di questa opera d'arte collettiva che arriveranno dallo spazio extraterrestre, come messaggio di partecipazione universale e di condivisione, sono anche lo spunto per parlare con l'architetto Matteo Clemente, che svolge ricerca presso l'Università Sapienza di Roma, dello spazio pubblico urbano e dei processi di rigenerazione urbana attraverso l'azione collettiva e la partecipazione attiva degli abitanti. L'evento è curato ed organizzato dall'Architetto Alessia Bennani, corrispondente del progetto XY digitale e coordinatore per L'Ordine degli Archtietti di Roma a Parigi, che da anni promuove le eccellenze e la creatività italiana nella capitale francese.

(© 9Colonne - citare la fonte)