Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

In scena L’Incoronazione di Poppea, l’ultimo capolavoro di Monteverdi

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

In scena L’Incoronazione di Poppea, l’ultimo capolavoro di Monteverdi

(20 aprile 2017) Al Teatro Coliseo di Buenos Aires (M.T. de Alvear 1125) questa sera, giovedì 20 aprile alle 20.30, andrà in scena “L’Incoronazione di Poppea”, l'ultimo capolavoro composto da Claudio Monteverdi per il teatro. L'opera fu composta nel 1642 e rappresentata a Venezia nella stagione di carnevale del 1643 al teatro di SS. Giovanni e Paolo. Un’occasione, quella di oggi in Argentina, per celebrare il compositore italiano nel 450esimo anniversario della sua nascita (Cremona, 9 maggio 1567 – Venezia, 29 novembre 1643). L’appuntamento – come fa sapere l’Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires – fa parte del ciclo “Nuova Harmonia” del Teatro Coliseo in coproduzione con Buenos Aires Lírica. Alla regia Marcelo Lombardero, direttore dell’Opera da Camera del Teatro Colón. La direzione musicale è invece di Marcelo Birman, direttore del gruppo musicale “Compañia de las Luces”. “L’Incoronazione” è considerata il punto culminante del lavoro di Monteverdi, la cui attività di compositore segnò il passaggio dalla musica rinascimentale alla musica barocca. L’opera contiene scene tragiche e comiche, un ritratto realistico dei personaggi e melodie calde, che non si erano sentite prima. (red)


SCHEDA / CLAUDIO MONTEVERDI


Claudio Monteverdi fu un compositore, esecutore di viola da gamba e cantante italiano. Segnò la transizione dalla tradizione polifonica e madrigalista del XVI secolo alla nascita del dramma lirico e dell’opera del XVII secolo.

(© 9Colonne - citare la fonte)