Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Cooperazione, il Copan Cofee Fest
“salva” il caffè del Centro America

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Cooperazione, il Copan Cofee Fest <br> “salva” il caffè del Centro America

(20 aprile 2017) Si è tenuto dal 2 al 9 aprile il “Copan Coffee Fest”, evento sponsorizzato ed organizzato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo sviluppo insieme all’Instituto Hondureño Del Cafe (Ihcafe) a Santa Rosa di Copan (Honduras). Giunto alla sua ottava edizione il Copan Coffee Fest è un evento promosso dal Ihcafe in collaborazione con le autorità locali e internazionali volto al recupero dei caffè in America Centrale. Il Festival si svolge nell’ambito del progetto CaféyCaffé, nato con l’intenzione di migliorare le condizioni di vita dei piccoli produttori di caffè in Centro America. Nel progetto viene promossa la strategia dell’effetto a catena produttivo coinvolgendo differenti attori della “catena”, come le associazioni di produttori in quanto beneficiari diretti delle azioni del progetto, le istituzioni tecniche locali del caffè, i soci per l’attuazione e monitoraggio delle attività e i tostatori in quanto consulenti commerciali e potenziali clienti/compratori. All’evento hanno preso parte – come fa sapere la sede di San Salvador dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo – Marcella Veneziani, responsabile della Comunicazione, Cesare Colombo e il Direttore della sede estera di San Salvador Marco Falcone. Durante la manifestazione è stata presentata e formalizzata l'Accademia Centro Americana del Caffè in Honduras, che sarà elemento cardine della nuova fase (la terza) del programma CafèyCaffè. L’Accademia finanziata dalla Cooperazione Italiana in collaborazione con l'IHCAFE e Lavazza Fondazione, sarà un punto di riferimento regionale per il miglioramento e la valorizzazione del consumo interno di caffè di qualità nei paesi di origine e la diffusione della cultura dell’espresso, attraverso il rafforzamento delle scuole regionali del caffè e la formazione di figure professionali specializzate e certificate in “barismo” (maestro del caffè). (red)


SCHEDA / L'ACCADEMIA CENTRO AMERICANA DEL CAFFÈ


L'Accademia Centro Americana del Caffè (ALAC) è un'associazione culturale composta da entità di riferimento del caffè americano e italiano, una sorta una piattaforma di dialogo, composta da tecnici e professionisti, istituzioni e aziende che operano nel campo del caffè in America Centrale e in Italia. Tra gli altri obiettivi dell’Accademia del Caffè: collaborare con le autorità, i centri di formazione, associazioni di categoria, aziende al fine di promuovere possibili sinergie e partnership; promuovere il caffè come un prodotto del territorio attraverso il miglioramento del mercato locale (fiere ed evento); organizzare corsi professionali (Barismo e roaster) in Italia e in America centrale; riconoscere e formalizzare la figura professionale del Maestro del caffè come tecnico, barista e torrefattore; creare un laboratorio regionale permanente, composto da enti industriali e dei relativi tecnici; promuovere e organizzare fiere commerciali, dimostrazioni e incontri inerenti al settore nei paesi dell'Europa centrale e del mondo che apprezzano il lavoro e l'immagine del gestore di caffè come espressione della scienza, della cultura e della tradizione; costruire e mantenere una memoria storica e tradizionale del caffè a livello regionale.

(© 9Colonne - citare la fonte)