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“Serie fuori serie”, in mostra il design
italiano tra prototipi e pezzi unici

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“Serie fuori serie”, in mostra il design <br> italiano tra prototipi e pezzi unici

(24 aprile 2017) Verrà inaugurata il 26 aprile e rimarrà aperta al pubblico fino al 24 luglio a Pechino, presso il museo nazionale della Cina, la mostra “Serie fuori serie”, realizzata dal ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo italiano e dal Museo del Design della Triennale di Milano, in collaborazione con il ministero della Cultura, Amministrazione Statale per il Patrimonio Culturale della Repubblica Popolare cinese e il Museo Nazionale della Cina. Al centro dell’esposizione, la questione della serialità del design, fatto di prototipi, pezzi unici e piccole serie, spesso più vicini alla tradizione dell’alto artigianato che al modo di produzione industriale in senso stretto. La mostra ripercorre la storia del disegno industriale italiano e consente al pubblico di ammirare dal vivo alcune delle sue realizzazioni più note, in molti casi diventate oggetti rappresentativi della qualità, dell’eleganza e della funzionalità dei prodotti dell’industria manifatturiera italiana, in un arco di tempo compreso tra il secondo dopoguerra e i nostri giorni. Attraverso le diverse sezioni viene ricostruito e presentato al pubblico uno degli aspetti più rappresentativi ed originali del design italiano, individuabile nel rapporto fondamentale tra progettazione e produzione e tra designer ed imprenditori, che ha contribuito in modo decisivo a dare forma e spessore alla scuola italiana del design. L’allestimento cerca di esprimere questa anima dialettica e perennemente in tensione facendo parlare prima di tutto gli oggetti, e facendo di essi i testimoni e gli attori di una storia che riguarda tutti. (Red)


LA SCHEDA / LE GRANDI ICONE


Tra gli oggetti in mostra la scarpa Superga, un evergreen realizzato con materiali naturali che ha raggiunto la produzione di tredici milioni di paia all’anno nel momento di maggiore successo; Nobody’s Perfect di Gaetano Pesce, una sedia in resina e poliuretano in cui tutti gli elementi che la compongono nascono separati, diversi l’uno dall’altro; la Bottiglietta Campari Soda disegnata nel 1932 dall’artista Fortunato Depero, icona dell’aperitivo italiano e caratterizzata dall’assenza di etichetta e la stampa in rilievo sul vetro; la Ferrari modello P6 progettata da Pininfarina nel 1968 ed esposta al pubblico durante la cinquantesima edizione del Salone dell'Automobile di Torino, la Vespa anni ‘50, un mito senza tempo in cui funzionalità e bellezza si fondono per dare il primo impulso alla motorizzazione di massa.

(© 9Colonne - citare la fonte)