Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Cinema e scenografia, Ludovica Ferrario si racconta al Visegrad Film Forum

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Cinema e scenografia, Ludovica Ferrario si racconta al Visegrad Film Forum

(25 aprile 2017) Chi dice Ludovica Ferrario dice talento, creatività, arte. E dice anche cinema, applausi, premi. E’ lei una degli ospiti di eccezione del “Visegrad Film Forum 2017”: rassegna che ogni anno ospita a Bratislava addetti ai lavori, studenti, appassionati del grande schermo, aspiranti cineasti. La sesta edizione del Visegrad Film Forum si inaugura oggi, 25 aprile, e chiuderà i battenti sabato 29. Alla piattaforma slovacca dedicata alla formazione e all’incontro dei professionisti del cinema, la famosa scenografa italiana farà tappa mercoledì 26 aprile (dalle 10 alle 13, appuntamento organizzato da Boiler o.z. in collaborazione con FaTF VŠMU, Istituto Italiano di Cultura di Bratislava). Nata a Roma nel 1974, Ferrario fa parte dello staff di Paolo Sorrentino: a lei dobbiamo la suggestiva architettura, basata su affascinanti dettagli, sulle proporzioni e sulla geometria, che ritroviamo ne “La Grande bellezza”, vincitore del premio Oscar nel 2014 come miglior film straniero. Anche il film “Youth – la giovinezza” vanta la scenografia di Ferrario, senza dimenticare la serie televisiva “The Young Pope”, ambientata in Vaticano. Proprio per quest’ultimo lavoro di Sorrentino la scenografa è stata capace di realizzare la replica esatta della Cappella Sistina. (PO / red)


SCHEDA / LA CARRIERA

La sua carriera è iniziata con il regista Franco Zeffireli. In seguito ha collaborato con registi come Wim Wenders (Palermo Shooting) e Abbasa Kiorostami (Certified Copy). Per “Youth – la giovinezza” Ludovica Ferrario ha ricevuto la candidatura come miglior scenografia sia ai Nastri d'argento 2015, sia al David di Donatello 2016. Altre sue partecipazione di successo sono state in "Una mamma imperfetta" e "Natale di una mamma imperfetta" di Ivan Cotroneo, "La città ideale" di Luigi Lo Cascio, "Il rosso e il blu" di Giuseppe Piccioni e, infine,   "Isole" di Stefano Chiantini.

(© 9Colonne - citare la fonte)