Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Musica, l’influenza in Italia
delle opere di Arnold Schönberg

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Musica, l’influenza in Italia <br> delle opere di Arnold Schönberg

(25 aprile 2017) Arnold Schönberg - artefice di un profondo rinnovamento nella musica del Novecento mediante la “libera atonalità” e il metodo di composizione coi dodici suoni – ricevette viva attenzione da parte del mondo culturale e musicale italiano fin dagli anni Dieci. La pubblicistica musicale informava sulla sua figura e la sua opera; frammenti da suoi scritti circolavano tradotti in recensioni, articoli, saggi, trattati. Tale recezione risentiva del clima ideologico e culturale coevo. All’indomani della Liberazione, l’assestamento del mondo culturale in senso antifascista incise anch’esso sulla recezione italiana del compositore ed esercitò di fatto un’azione di tipo retrospettivo anche sulla recezione nei decenni precedenti. Ne parlerà Paolo Somigli - ricercatore in Musicologia e Storia della musica e professore aggregato nella Facoltà di Scienze della Formazione della Libera Università di Bolzano – in una conferenza organizzata il 26 aprile (18.30-20.30) dall’Istituto Italiano di Cultura di Toronto. Somigli è ricercatore in Musicologia e Storia della musica e professore aggregato nella Facoltà di Scienze della Formazione della Libera Università di Bolzano. È PhD in discipline musicologiche (Roma “La Sapienza”, 2003) e Diplomato in pianoforte. Tra i suoi temi d’indagine il rapporto tradizione/contemporaneità, la recezione italiana della dodecafonia, la musica d’arte americana. Conduce attualmente una ricerca sulla recezione italiana di Schönberg e la sua incidenza sulla didattica musicale in Italia. È redattore capo e direttore editoriale di “Musica Docta”. Tra le sue pubblicazioni sulla dodecafonia in Italia "La schola fiorentina" (Firenze 2011). (Red)


SCHEDA / L’IIC TORONTO

L'Istituto Italiano di Cultura, Sezione Culturale del Consolato Generale di Italia a Toronto, fu fondato nel 1976. È situato in una palazzina di pregio storico e di proprietà dello Stato italiano nell'area della città prossima al campus della University of Toronto. L'Istituto è un centro di iniziative culturali ed accademiche, una scuola di lingua e civiltà italiana, una fonte di informazioni sull’Italia contemporanea, sulle sue regioni, sulle realtà territoriali locali e sulle sue molteplici eredità culturali. Presso l'Istituto ha sede una biblioteca e una videoteca italiana, mentre nella galleria vengono organizzate esposizioni d'arte, conferenze e proiezioni multimediali.

(© 9Colonne - citare la fonte)