Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

L’ambasciatore Starace riceve
i docenti di italiano dell’Iic

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

L’ambasciatore Starace riceve <br> i docenti di italiano dell’Iic

(25 aprile 2017) “Un grazie da parte nostra e dei vostri oltre 1500 studenti per il vostro impegno nella promozione del nostro Paese in Giappone!”: è quanto si legge in un post pubblicato sulla pagina Facebook dell’Ambasciata d’Italia in Giappone, in cui si dà notizia che il nostro ambasciatore Giorgio Starace ha ricevuto nei giorni scorsi i docenti di lingua e cultura italiana dell’Istituto di Cultura Tokyo. “La domanda di apprendimento della lingua italiana in Giappone – si legge sul sito dell’Ambasciata nella sezione dedicata a Cultura e Lingua Italiana - è molto forte e si accompagna ad un più generale interesse verso la nostra cultura e il nostro paese. Ciò si è tradotto in una rilevante crescita del numero di studenti che si dedicano allo studio della lingua italiana, attività sostenuta dall’impegno dei nostri Istituti di Cultura e dalle iniziative dei media in questo settore”. (Red)


SCHEDA / GIORGIO STARACE

Giorgio Starace, è nato a Viterbo il 23 febbraio 1959. Dopo essersi diplomato presso la Scuola militare “Nunziatella” di Napoli, si laurea nel 1982 in Economia politica all’Università Bocconi di Milano. Entra in carriera diplomatica nel 1985 e inizia il suo percorso professionale alla Farnesina presso la Direzione Generale per gli Affari Economici. Nel 1988 è assegnato in Guatemala come Segretario commerciale e successivamente presta servizio a Pechino come Primo Segretario. Rientrato al Ministero nel 1995, assume in un primo momento alla Direzione Generale Affari Economici e, in seguito, viene nominato Consigliere per gli Affari Internazionali del Ministro per le Politiche Agricole. Nel 1999 è Primo Consigliere alla Rappresentanza permanente d’Italia presso l’Onu a New York, incarico che svolge fino al 2002, quando si trasferisce a Nuova Delhi per ricoprire lo stesso ruolo presso l’Ambasciata. Di rientro a Roma nel 2006, presta servizio nuovamente come Consigliere Diplomatico del Ministro per le Politiche Agricole. Nel 2008 è promosso al grado di Ministro plenipotenziario. Nel 2010 è nominato Ambasciatore ad Abu Dhabi dove, dal febbraio 2014, è accreditato anche presso l’Agenzia Internazionale per le Energie Rinnovabili. Rientrato a Roma alla Direzione Generale per gli Affari Politici e di Sicurezza, nel 2015 è nominato Inviato Speciale per la Libia del Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Nel 2016 è insignito del titolo di Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

(© 9Colonne - citare la fonte)