Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

“Via!”: in mostra la fotografia di
strada da Amburgo a Palermo

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

“Via!”: in mostra la fotografia di <BR> strada da Amburgo a Palermo

(28 aprile 2017) Un’ignara bagnante poco prima dell’attacco di uno squalo gonfiabile, un cane che va su uno skateboard: insolite scene di vita quotidiana aspettano i visitatori della mostra “Via! Fotografia di strada da Amburgo a Palermo” che sarà inaugurata venerdì 5 maggio alle 19 presso l’Istituto italiano di cultura di Amburgo. Le fotografie in mostra sono il risultato di un progetto fotografico iniziato nel 2014 dal Goethe-Institut: dieci fotografi, cinque in Germania e cinque in Italia, nell’arco di un anno hanno fotografato le proprie città secondo i canoni della fotografia di strada. Dalle diverse prospettive dei dieci fotografi è nata una collezione di scatti di momenti spontanei della vita quotidiana, da Amburgo a Palermo. L’esposizione, organizzata dall’Istituto di cultura in collaborazione con il Goethe-Institute, rimarrà aperta fino all’8 settembre. L'Italia è rappresentata da Umberto Verdoliva, fotografo e fondatore di SPontanea, collettivo di fotografi italiani dedicato alla street photography, Mary Cimetta e Stefano Mirabella, anche loro del collettivo SPontanea, Michele Liberti e Giorgio Scalici (EyeGoBananas). (Red)


LA SCHEDA / “SPONTANEA”


SPontanea è un collettivo di fotografi italiani dedicato alla street photography, nato nel 2013. E’ la convergenza di diversi stili e visioni, è anche promozione di progetti, temi e idee sulla street photography, sia all’interno del collettivo sia nel più ampio panorama fotografico italiano. Umberto Verdoliva ha iniziato ad occuparsi di fotografia nel 2006. Nato a Castellammare di Stabia in provincia di Napoli nel 1961 – vive a Treviso dal 2004, cura laboratori e approfondimenti sulla street photography.

(© 9Colonne - citare la fonte)