Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

“Scusate se esisto” alle Giornate del Cinema in Madagascar

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

 “Scusate se esisto” alle Giornate del Cinema in Madagascar

(4 maggio 2017) “Scusate se esisto” è un film del 2015 di Riccardo Milani che vede protagonisti Paola Cortellesi, Raoul Bova, Lunetta Savìno e Marco Bocci. Cortellesi questa volta veste i panni di un architetto di talento e nello stesso tempo di “un cervello di ritorno”. Nel film di Milani è Serena: proviene da un paesino abruzzese, è laureata in architettura con il massimo dei voti, ha un master e conosce molte lingue straniere. Lavora a Londra, dove il suo talento e la sua dedizione sono adeguatamente apprezzati. Ma la nostalgia di casa è tanta, e Serena decide di tornare in Italia: a Roma non trova un impiego paragonabile a quello che aveva in Inghilterra e si arrangia facendo tre lavori ben al di sotto delle sue capacità e competenze.  “Scusate se esisto” verrà presentato dall’Istituto Italiano di Cultura di Pretoria nell’ambito de “Les Journées du cinéma européen” che si svolgono in   Madagascar dal 5 al 12 maggio. Il film verrà proiettato martedì 9 maggio alle 19, presso la sede dell’Institut Français Madagascar, 14 Avenue de l'Indépendance, Antananarivo. Les Journées du cinéma européen è il titolo del festival organizzato dalla Delegazione dell’Unione Europea in Madagascar nel contesto della Settimana dell’Europa e propone una selezione di dodici film recenti, sia europei che malgasci.  Oltre a due nomination per Paola Cortellesi come miglior attrice protagonista al David di Donatello e Nastro d’Argento nel 2015, “Scusate se esisto” ha vinto il Premio Dedalo Minosse come miglior film del 2016.  (PO / red)


SCHEDA / LA STORIA

 

 

Nel film Scusate se esisto la protagonista Serena Bruno, interpretata da una strepitosa Paola Cortellesi, proviene da un paesino abruzzese, è laureata in architettura con il massimo dei voti, ha un master e conosce molte lingue straniere. Lavora a Londra, dove il suo talento e la sua dedizione sono adeguatamente apprezzati. Ma la nostalgia di casa è tanta, e Serena decide di tornare in Italia: naturalmente la ricerca dell’impiego si rivela difficile, soprattutto in quanto donna, e si arrabatta facendo tre lavori ben al di sotto delle sue capacità e competenze. Nell'avventurosa ricerca di un lavoro adeguato si trova di fronte a una scelta folle, farsi passare per quello che tutti si aspettano che lei sia: un uomo. Nel frattempo incontra Francesco, bello e affascinante, impersonato dall’attore Raul Bova. I due, legati da una forte amicizia, sono pronti a tutto pur di darsi una mano, dimostrando che per essere davvero se stessi, a volte è meglio fingersi qualcun altro.

(© 9Colonne - citare la fonte)