Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Mostre, “Luci e ombre: persone
e luoghi del Sud Italia”

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Mostre, “Luci e ombre: persone <br> e luoghi del Sud Italia”

(5 maggio 2017) In Argentina occhi puntati sugli scatti di Nicodemo Misiti. Si chiama “Luci e ombre: persone e luoghi del Sud Italia” la mostra che verrà inaugurata il 10 maggio e sarà visitabile fino al 17 presso la Sala Roma dell’Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires. Protagoniste dell’esposizione le tradizioni millenarie e le antiche culture dell’Italia che stanno scomparendo. “Persone e luoghi” sono stati infatti immortalati dal fotografo, che è professore di lingue specializzato in dialettologia ed etnolinguistica, con l’obiettivo di promuovere la conoscenza dell’Italia nei suoi aspetti storici, culturali, antropologici, religiosi e naturalistici. La mostra è frutto di anni di lavoro svolto principalmente da Misiti nel Meridione. L’inaugurazione sarà preceduta da una presentazione affidata alla sociologa Grazia Lapenna, esperta della tematica. (PO /red)


SCHEDA / IL FOTOGRAFO


Nicodemo Misiti è nato a Melicucco (Reggio Calabria) nel 1964. Si è laureato in Lingue e Letterature Straniere e specializzato in dialettologia e etnolinguistica. Ha iniziato a lavorare nel settore Multimedia e Grafica nel 1996, quando ha iniziato a collaborare con fotografi e associazioni fotografiche alla realizzazione di Eventi e Mostre. Nel 2000 apre a Corigliano Calabro uno Studio di Produzioni Multimediali. Partecipa periodicamente a mostre collettive di fotografia e molte delle sue fotografie sono state acquistate e pubblicate da riviste di cultura e libri di viaggi.

(© 9Colonne - citare la fonte)