Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

L’Italia alla Biennale dei Giovani Artisti Mediterranea18

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

L’Italia alla Biennale dei Giovani Artisti Mediterranea18

(5 maggio 2017) Arrivano dall’Italia, e saranno presentanti direttamente dall’Istituto italiano di cultura di Tirana, cinque progetti speciali che accompagneranno la 18° Edizione della Biennale Mediterranea dei Giovani Artisti provenienti da vari paesi dell’Europa e del Mediterraneo in corso per la prima volta a Tirana e Durazzo fino al 28 maggio 2017.  L’opera che accompagna l’apertura e la chiusura della biennale è Sedie Love Difference di Michelangelo Pistoletto e Juan Sandoval, composta da sessanta sedie che compongono il disegno del Mar Mediterraneo, che sarà presente anche durante il Forum Re-Birthche e chiuderà la Biennale proponendo la trasformazione responsabile della società che l’arte può promuovere, con l’obbiettivo di produrre nuovi sistemi culturali, politici, economici e sociali. Con l’opera ‘Mirupafshim’ l’artista Ettore Favini sfida il gesto dell’arrivederci nell’esperienza migratoria, trasformandolo in scultura. Realizzata specificamente per essere installato sul palazzo della sede dell’IIC, l’opera di Favini non solo realizza una vera e propria dedica ad un evento storico quale è stato l’arrivo della nave da Vlora approdata a Bari nel 1991 con a bordo migliaia di albanesi, ma la sospende in un’avventura, senza mai distoglierla dalla responsabilità collettiva che dovrebbe suscitare.  Concepita da Beyond Entropy, Mediter/radio è una web radio che offrirà un webcast proveniente da spazi pubblici e musei, con l’obbiettivo di rivelare il Mediterraneo come un territorio geopolitico allo stesso tempo coerente e simbolico.  L’opera Quarto movimento - performance per una sola persona del collettivo Dzt usando la performance come strada e il quarto movimento della 9° sinfonia di Beethoven come mezzo ha come obbiettivo la riflessione sui concetti di mancanza, sfaldamento, perdita e la necessità di ripensare la comunità di genti nella quale viviamo”. Il dibattito Operazioni in arte. Operazioni in architettura organizzato da Arjon Muarremi, con la partecipazione degli architetti Lorenzo Degli Esposti e Armand Vokshi, metterà al centro le corrispondenze tra pratiche artistiche e architettoniche, fornendo un'analisi sul procedimento del Close Reading. (9colonne) 


SCHEDA / IL TEMA DELLA BIENNALE


Storia+Conflitto+Sogno+Fallimento= Casa, è il tema proposto dal Direttore Artistico di Mediterranea 18 Driant Zeneli, per proporre una riflessione attraverso arti visive, performance, musica, creazioni letterarie, cinema e arti applicate, e attivarla in Albania, un paese caratterizzato dal passaggio da un lungo passato di isolamento comunista a una transizione capitalista estremamente rapida. 

(© 9Colonne - citare la fonte)