Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Versi marchigiani per Poesiomat,
la “scatola” della poesia

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Versi marchigiani per Poesiomat, <br> la “scatola” della poesia

(8 maggio 2017) I versi di Annamaria Abbruzzetti, presidente dell’Associazione Culturale marchigiana “Voci Nostre”, arrivano a Sofia. La sua poesia “Solstizio d'estate” rappresenterà infatti l’Italia in occasione della presentazione di “Poesiomat” ovvero la scatola della poesia, contenente poesie di autori europei tradotte in bulgaro e registrate in una macchina a pulsanti. Invece delle canzoni, in sostanza, schiacciando un pulsante si ascoltano i versi dei poeti: un inedito jukebox a disposizione dei passanti. L’appuntamento con l’inaugurazione della macchina che declama poesie - promosso dall’Istituto Italiano di Cultura di Sofia in collaborazione con l’EUNIC, Istituti di cultura nazionali dell'Unione europea, - è mercoledì 10 maggio dalle 17 alle 20 presso il giardino del Teatro Nazionale Ivan Vazov di Sofia. (PO / red)


SCHEDA / L’ASSOCIAZIONE


L’Associazione Culturale Marchigiana "Voci Nostre" ha come scopo quello di promuovere tutte le attività atte a favorire amore per la poesia, la narrativa e l'arte figurativa, mediante la pubblicazione annuale di scritti, dipinti e disegni di autori marchigiani che isolatamente non avrebbero la possibilità di far conoscere le loro opere. Dal 1967 "Voci Nostre" pubblica annualmente il Volume Antologico di poesie, narrativa ed arti figurative, presente presso la Biblioteca del Parlamento Europeo di Bruxelles. Partecipano all'Antologia autori marchigiani che risiedono non solo in regione, ma in tutta Italia e all'estero.

(© 9Colonne - citare la fonte)