Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Fotografia, Jeffrey Blankfort racconta
“I bambini di Roma”

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Fotografia, Jeffrey Blankfort racconta <br> “I bambini di Roma”

(9 maggio 2017) Si è innamorato di Roma nel lontano 1966. Ma il suo amore, quello per la Capitale, i suoi abitanti e le sue bellezze, è più vivo che mai. E arriva oggi agli occhi, e al cuore, di chi ammira le sue fotografie. Ad ospitare gli scatti del fotografo americano Jeffrey Blankfort è l’Istituto Italiano di Cultura di San Francisco dove mercoledì 10 maggio verrà inaugurata, alla presenza dell’artista, la mostra “I bambini di Roma” che resterà aperta al pubblico fino a venerdì 9 giugno. Blankfort arriva a Roma nel gennaio 1966: è il primo dei suo suoi numerosi viaggi italiani. A Roma trascorre sei mesi, durante i quali viene a contatto con la bellezza ineguagliabile della Città Eterna e nasce il suo interesse per i suoi abitanti. In particolare, il fotografo rimane particolarmente attratto dalla diversa relazione fra adulti e bambini, la cui presenza è profondamente integrata nella vita degli adulti rispetto ai più rigidi costumi statunitensi. Le foto in esposizione all'Istituto Italiano di Cultura sono state presentate al pubblico per la prima volta nel 1967 a San Francisco presso la Focus Gallery di Union Street. (red)


SCHEDA / I RACCONTI ATTRAVERSO LE FOTO

Al suo rientro negli Stati Uniti, Blankfort documenterà i conflitti politici del tempo, tra cui la guerra in Vietnam e le Pantere Nere. Le sue fotografie sono state pubblicate sul TIME, Newsweek, Rolling Stone, Saturday Evening Post, The New York Times, Ramparts, San Francisco Chronicle e in altre importanti pubblicazioni, tra le quali L'Espresso e Panorama.

(© 9Colonne - citare la fonte)