Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

L’importanza della lingua italiana
secondo il prof. Sabatini

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

L’importanza della lingua italiana <br> secondo il prof. Sabatini

(9 maggio 2017) La presentazione del libro Lezioni di italiano di Francesco Sabatini, presidente onorario dell’accademia della Crusca, è stata l’occasione per un convegno culturale sulla lingua italiana  organizzato a Dietikon dal circolo culturale "S. Pertini" lo scorso sabato 6 maggio.  All'evento hanno partecipato anche il Prof. Lorenzo Coveri dell'Università di Genova, il Prof.Ugo Cardinale dell'Università di Trieste  e il Prof. Michele Loporcaro dell'Università di Zurigo, con il coordinamento del dott. Vincenzo Faraoni, studioso di linguistica italiana. I relatori con i loro interventi  hanno accompagnato la platea in un appassionante  viaggio su vari aspetti della nostra  lingua, in cui hanno illustrato e sottolineato  l'importanza  dell'italiano come lingua madre, essenziale per il pieno sviluppo della personalità di un individuo. Ma è stata evidenziato anche come l'italiano sia minacciato sempre di più dai  sostenitori della lingua inglese. (Red)

 


SCHEDA / IL CENTRO SANDRO PERTINI

Il centro culturale "S. Pertini", da oltre 20 anni, è punto riferimento sul  territorio svizzero per le comunità italiane, con attività legate alla diffusione della lingua e della cultura italiana.

(© 9Colonne - citare la fonte)