Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

“Poetas”, versi italiani
protagonisti in Spagna

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

“Poetas”, versi italiani <br> protagonisti in Spagna

(10 maggio 2017) La poesia italiana protagonista in Spagna. Il 27 e il 28 maggio, nell'ambito di “Poetas”, manifestazione dedicata alla poesia giunta quest’anno alla sua dodicesima edizione - organizzata da Arrebato Libros e Matadero Madrid e che coincide e fa parte anche quest'anno della Feria del Libro de Madrid, - l'Istituto Italiano di Cultura della capitale spagnola presenterà al pubblico il poeta, traduttore ed editore italiano Marco Giovenale e la poetessa e fondatrice della casa editrice Sartoria Utopia, Francesca Genti. L’appuntamento è al Matadero di Madrid: l’ex mattatoio oggi diventato una piccola città dedicata alla cultura. (PO / red)


SCHEDA / I PROTAGONISTI

Francesca Genti è nata a Torino, vive a Milano. Ha pubblicato le raccolte di poesia Bimba Urbana (Mazzoli, Premio Delfini, 2001), Il vero amore non ha le nocciole (Meridiano Zero, 2004), Poesie d’amore per ragazze kamikaze (Purple Press, 2009), L’arancione mi ha salvato dalla malinconia (Sartoria Utopia, 2014), il libro di racconti Il cuore delle stelle (Coniglio Editore, 2007) e il romanzo La Febbre (Castelvecchi, 2011). Nel 2012 insieme a Manuela Dago fonda la "capanna editrice" Sartoria Utopia. Marco Giovenale vive a Roma dove lavora come editor e traduttore indipendente. Tra i suoi libri di poesia: Shelter (Donzelli, 2010), In rebus (Zona, 2012), Delvaux (Oèdipus, 2013), Maniera nera (Aragno, 2015), Strettoie (Arcipelago Itaca, 2017). In inglese, le prose di Anachromisms (Ahsahta Press, 2014). Suoi testi sono antologizzati in Parola plurale (Sossella, 2005), Nono quaderno di poesia contemporanea (Marcos y Marcos, 2007), Poesia degli anni Zero (Ponte Sisto, 2011), Nuovi oggettivisti (Loffredo, 2013).

(© 9Colonne - citare la fonte)