Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Letteratura, William Finnegan
legge e commenta Elena Ferrante

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Letteratura, William Finnegan <br> legge e commenta Elena Ferrante

(10 maggio 2017) In occasione dei 30 anni del Salone del Libro di Torino – che si svolge dal 18 al 22 maggio – l’Istituto Italiano di Cultura di New York organizza un incontro con il giornalista William Finnegan, che leggerà e commenterà testi di Elena Ferrante, scrittrice apprezzata in Italia e all’estero, in particolare negli Stati Uniti: l’appuntamento è mercoledì 17 maggio dalle 18 alle 20, presso la sede dell’Iic. William Finnegan collabora con la rivista The New Yorker dal 1984 ed è staff writer dal 1987. In veste di reporter dall'Africa, America Centrale e Sud America, Europa, dai Balcani e Australia, nonché dagli Stati Uniti, ha ricevuto per due volte il Premio John Bartlow Martin per il giornalismo di pubblico interesse ed è stato per due volte finalista del premio National Magazine Award. Il suo articolo “Deep East Texas” ha vinto il Premio Edward M. Brecher nel 1994, per meriti nel campo dei media; il suo articolo “The Unwanted” ha ricevuto il premio Sidney Hillman per il reportage. La sua relazione dal Sudan, “The Unwanted” ha vinto una citazione per eccellenza dell’Overseas Press Club, e ha ricevuto il James Aronson Award per il giornalismo sulla giustizia sociale per l’articolo “Leasing the Rain”. Il suo articolo "The Countertraffickers" ha vinto il Premio Internazionale Overseas Press Club's Madeline Dane Ross per il reportage internazionale e la sua relazione dal Messico, “Silver or Lead,” ha vinto il Premio intrrnazionale Overseas Press Club Robert Spiers Benjamin. Finnegan è autore di cinque libri: “Crossing the Line” che è stato selezionato dal New York Times quale uno dei dieci migliori libri non di narrative dell’anno; “Dateline Soweto”; “A Complicated War”; “Cold New World: Growing Up in a Harder Country”, che è stato finalista del il Premio Helen Bernstein Book per l'eccellenza nel giornalismo; e “Barbarian Days,” che ha vinto il premio Pulitzer nel 2016. (Red)


SCHEDA / ELENA FERRANTE

Elena Ferrante è autrice dell'Amore molesto, da cui Mario Martone ha tratto il film omonimo. Dal romanzo successivo, I giorni dell'abbandono, è stata realizzata la pellicola di Roberto Faenza. Nel volume La frantumaglia racconta la sua esperienza di scrittrice. Nel 2006 le Edizioni E/O hanno pubblicato il romanzo La figlia oscura, nel 2007 il racconto per bambini La spiaggia di notte e nel 2011 il primo capitolo dell'Amica geniale, seguito nel 2012 dal secondo, Storia del nuovo cognome, nel 2013 dal terzo, Storia di chi fugge e di chi resta, e nel 2014 dal quarto e ultimo, Storia della bambina perduta.

(© 9Colonne - citare la fonte)