Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Agricoltura, Emilia Romagna-Uruguay
verso un accordo di collaborazione

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Agricoltura, Emilia Romagna-Uruguay <BR> verso un accordo di collaborazione

(11 maggio 2017) Uruguay ed Emilia-Romagna sempre più vicine nel segno dell’agricoltura. In occasione della fiera Macfrut 2017, la República Oriental del Uruguay e la Regione Emilia-Romagna intendono sancire la volontà di sviluppare, in ambiti di comune interesse, una collaborazione a partire dal rafforzamento delle filiere ortofrutticole, attraverso il coordinamento di azioni che favoriscano gli scambi commerciali e di tecnologie, nonché azioni di studio e confronto sui modelli organizzativi, gli standard di qualità, la certificazione e la valorizzazione dei prodotti. Il tema è stato al centro, a Rimini, di un incontro tra l’assessore regionale all’Agricoltura Simona Caselli e il console dell’Uruguay a Roma Ernesto Messano De Mello. Negli ultimi anni si è intensificata la collaborazione tra realtà territoriali dell’Emilia-Romagna e molte realtà latinoamericane. Tale collaborazione si è incrementata grazie alle iniziative congiunte ed interscambi di esperienze realizzate durante Expo Milano 2015. Allo scopo di consolidare ulteriormente le relazioni tra i territori sono state avviate le trattative per arrivare ad un testo di accordo condiviso. Il futuro accordo, che sarà sottoposto alle relative procedure autorizzative delle due parti, intende promuovere, favorire e sviluppare la reciproca collaborazione e cooperazione per lo sviluppo economico, per la crescita occupazionale e per la coesione sociale. (red)


SCHEDA / I PROGETTI IN CANTIERE


Uruguay ed Emilia-Romagna svilupperanno attività di scambio e la diffusione di informazione per approfondire la conoscenza delle reciproche realtà territoriali, nei principali settori socio-economici, al fine di realizzare le migliori condizioni a sostegno dello sviluppo dei rapporti tra gli operatori economici, con particolare riferimento ai settori della industria e commercio, energia, agricoltura, turismo, cultura, ricerca scientifica e innovazione tecnologica, politiche sociali. Saranno incoraggiati e promossi altresì i rapporti diretti tra le strutture Universitarie e del sistema della formazione presenti nei rispettivi territori.

(© 9Colonne - citare la fonte)