(11 maggio 2017) Un vero e proprio successo quello ottenuto da #Italiantaste, il concorso fotografico ideato e lanciato dall’Ambasciata d’Italia a Pechino per il pubblico cinese, che, attraverso il tema della cucina e del buon cibo, ha avvicinato l’Italia a milioni di “netizens” cinesi. I numeri stanno lì a dimostrarlo: quasi 16 milioni di visualizzazioni, oltre 900 foto ricevute, più di 50 mila voti attraverso Wechat, il social media più popolare in Cina. I tre vincitori – i pechinesi Hou WenWen e Liao Ziwei e la Shanghaiese Xia Jie – premiati dall’Ambasciatore d’Italia in Cina, Ettore Sequi, si sono aggiudicati rispettivamente un pacchetto viaggio all-inclusive in Sardegna del valore di 58 mila RMB (circa 8 mila euro) e due forniture di prodotti enogastronomici italiani di qualità certificata, del valore di 5000 RMB (670 euro) e 3500 RMB (470 euro), offerti dagli sponsor Voglia d’Italia, 100ITA e CruiItaly. “Il cibo è sinonimo di cultura, territorio, tradizioni, ma al tempo di salute, sostenibilità, qualità della vita. La cucina racconta un popolo e il suo modo di vivere così come lo fanno l’arte e la storia ed è uno straordinario strumento di promozione della conoscenza reciproca, tra popoli e persone - ha sottolineato l’Ambasciatore Ettore Sequi -. Nel momento in cui in Cina si parla di nuove Vie della Seta e di rinnovate connessioni materiali e immateriali, noi sosteniamo l’idea di una via della seta della conoscenza reciproca, promuovendo la nostra cucina e il turismo cinese in Italia. I numeri straordinari di questa edizione hanno dimostrato che c’è una grande domanda di Italia in Cina, che aspetta solo di essere soddisfatta”, ha concluso l’Ambasciatore. (Red)
SCHEDA / IL CONCORSO
Il concorso fotografico #Italiantaste, lanciato al termine della prima settimana della cucina italiana in Cina ed incentrato sul tema del cibo italiano, è stato aperto dal 6 dicembre 2016 al 28 febbraio 2017. Il pubblico cinese è stato invitato ad inviare i migliori scatti raffiguranti piatti della cucina italiana attraverso la piattaforma social weibo, con l’ashtag #Italiantaste. Una giuria qualificata ha quindi selezionato i 30 scatti migliori che il pubblico ha potuto votare determinando i vincitori finali.
(© 9Colonne - citare la fonte)