Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Non solo trendy. Il design italiano
visto da Arturo Dell'Acqua Bellavitis

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Non solo trendy. Il design italiano <br> visto da Arturo Dell'Acqua Bellavitis

(11 maggio 2017) Arturo Dell’Acqua Bellavitis, architetto, è attualmente il presidente del Triennale Design Museum di Milano, per il quale ha sviluppato il nuovo concetto di museo mutevole nonché varie linee editoriali circa il nuovo design italiano, i maestri e le nuove prospettive del nuovo design che ci arriva dai paesi lontani. E’ lui l’ospite d’eccezione dell’Istituto Italiano di Cultura di Vienna: l’appuntamento con “Non solo trendy. Il design italiano oggi” che lo vedrà protagonista è mercoledì 17 maggio alle 19 presso la sede dell’Iic.  Partendo dalla sua esperienza di designer, docente e Presidente del Triennale Design Museum, Arturo Dell'Acqua Bellavitis illustrerà nella sua “lezione speciale” per un verso le tendenze emergenti nei diversi ambiti del design italiano di oggi, e per l'altro le prospettive offerte alla nuova generazione di designer dalle nuove tecniche di lavoro e dalle piú moderne forme di organizzazione professionale sviluppatesi negli ultimi anni. (red)


SCHEDA / IL CURRICULUM

Arturo Dell’Acqua Bellavitis è ordinario di Disegno Industriale presso la Facoltà di Design del Politecnico di Milano, dove ha ricoperto per quattro anni il ruolo di Preside di Facoltà e, per otto anni, di Direttore del Dipartimento Design. Direttore e Professore Senior del corso di laurea di Design Tessile (Campus di Como, Politecnico di Milano) e Manager del corso di Laurea in Fashion Design (Campus Bovisa, Politecnico di Milano). È uno dei fondatori della Facoltà di Design del Politecnico di Milano e del corso di dottorato in Interior Design. È uno dei fondatori nonché l’attuale Presidente del Milano Fashion Institute. È stato responsabile del corso di Storia del Design presso il FIT (Fashion Institute of Technology) di New York nonché presso il Campus del Politecnico di Milano.

(© 9Colonne - citare la fonte)