Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Lucilla Rose, la violinista italiana
che ha conquistato la Repubblica Ceca

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Lucilla Rose, la violinista italiana <BR> che ha conquistato la Repubblica Ceca

(12 maggio 2017) Il talento di una giovane violista italiana ha conquistato la capitale ceca.  “L’Ambasciata d’Italia in Repubblica Ceca e l’Istituto Italiano di Cultura di Praga sono lieti di segnalare – si legge, infatti, in una nota -  che con l’esecuzione del Concerto per violino in Re maggiore, op. 35 di P. I. Ciaikovski, la sedicenne italiana Lucilla Rose Mariotti ha vinto la 59° edizione del concorso internazionale  ‘Kocian Violin Competition’ che si è svolto dal 1° al 9 maggio nella città di Ústí nad Orlicí (Repubblica Ceca)”. Un traguardo importante per la giovane artista e anche per il  nostro Paese visto che  per la prima volta nella storia del concorso, una delle più rinomate competizioni per giovani violinisti, il premio viene assegnato a un musicista italiano. Lucilla Rose avrà così l'occasione di registrare dei brani per la Radio Ceca e di suonare il prossimo anno all'apertura del Festival con l'orchestra in qualità di solista. Tuttavia per la violista non si tratta del primo riconoscimento in terra ceca: quest’anno, infatti, Lucilla Rose è risultata vincitrice assoluta del Concorso Internazionale Violinistico “Josef Muzika” di Nová Paka, ricevendo anche una menzione per la migliore esecuzione di un brano ceco contemporaneo, obbligatorio nella sua categoria, "Dža More" di S.Bodorova. È stata inoltre vincitrice assoluta della categoria V nel concorso internazionale per violino "Josef Micka" a Praga ed ha ricevuto il premio speciale "The PhDr. Josef Micka Award" e l'invito a suonare come solista con l’orchestra al Festival internazionale di Kroměříž nella stagione 2018, sotto la direzione del direttore d'orchestra di fama internazionale Tomas Netopil. (PO / red)

 


SCHEDA / IL CONCORSO

Il Concorso che porta il nome di Jaroslav Kocian (1883 a Usti nad Orlici – 1950 a Praga), virtuoso ceco di violino, compositore e docente presso il Conservatorio di Praga, è riservato ai giovani violinisti. Sono previste 4 categorie di concorso per età: I categoria – fino 10 anni; II – fino a 12 anni, III – fino a 14 anni e IV – fino a 16 anni.+ La XXI edizione della Competizione internazionale Violinistica del Maestro Josef Muzika si è svolta a Nová Paka dal 22 al 23 aprile 2017. Vi prendono parte bambini e giovani di età compresa tra i 6 e i 19 anni. La competizione porta il nome del violinista e insegnante di violino Josef Muzika (1894, Plavy - 1982 Nová Paka). La V edizione della Competizione Internazionale per violino del PhDr. Josef Micka sotto il patrocinio del Maestro Václav Hudeček, si è svolta a Praga dal 24 al 26 marzo 2017. Lucilla Rose Mariotti ha ricevuto il premio speciale. La competizione porta il nome del Dott. Josef Micka (1903 – 1993), violinista e insegnante di violino.

(© 9Colonne - citare la fonte)