Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Fs italiane, accordo di cooperazione
con ferrovie uruguayane

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Fs italiane, accordo di cooperazione <BR> con ferrovie uruguayane

(12 maggio 2017) Consulenza, condivisione di conoscenze per lo sviluppo di sistemi ferroviari integrati, fornitura di materiale rotabile e assistenza tecnica. Questi i pilastri del Memorandum of Understanding (MoU) firmato a Montevideo tra Ferrovie italiane e uruguayane per una cooperazione stabile tra le due aziende ferroviarie, in diverse aree tecniche, che rafforza gli accordi già esistenti.  Le relazioni tra il Gruppo FS Italiane e Administración de Ferrocarriles del Estado (AFE), gestore sia della rete uruguaiana sia dei servizi di trasporto, sono iniziate nel 2005 con un precedente MoU e la vendita da parte di Trenitalia di 300 carri. Afe, nel suo piano strategico di sviluppo 2017-2022, prevede importanti investimenti per interventi infrastrutturali e acquisto di rotabili con l’obiettivo di modernizzare il sistema ferroviario nel suo complesso. “La firma di questo nuovo MoU- spiega una nota - è la manifestazione della reciproca volontà di collaborazione che le due aziende ferroviarie stanno sviluppando nelle aree identificate come prioritarie. La fornitura di materiale rotabile, lo sviluppo della rete ferroviaria nazionale e la formazione del personale delle Ferrovie uruguayane”. Il Gruppo FS Italiane ha ricevuto, nelle scorse settimane, una richiesta di Afe per la fornitura di oltre 200 carri (tramogge, pianali, carri a cassettone), che saranno adibiti al trasporto di cellulosa, cereali e ballast. Il Polo Mercitalia ha già inviato una offerta di vendita, attualmente in valutazione da parte di Afe. È stata inoltre individuata la linea Paso Los Toros–Montevideo per i primi interventi di potenziamento tecnologico e infrastrutturale che permetteranno di alzare gli standard della linea e incrementare la velocità commerciale fino a 80 km/h. Il progetto di potenziamento ha un valore economico di circa 500 milioni di dollari. La linea (270 km) è prioritaria per il trasporto di cellulosa, circa 2 milioni di tonnellate/anno. (Red)

 


SCHEDA / LA RETE FERROVIARIA URUGUAYANA

La rete ferroviaria uruguayana si estende per circa 2.900 km, con linea a singolo binario e a trazione diesel. Oggi sono in servizio circa 1.600 km, dedicati prevalentemente al traffico merci. Il traffico passeggeri è operativo nell’area di Montevideo.

(© 9Colonne - citare la fonte)