Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Letteratura, Viola Di Grado protagonista
in Australia e Nuova Zelanda

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Letteratura, Viola Di Grado protagonista <br> in Australia e Nuova Zelanda

(15 maggio 2017) Viola Di Grado è la più giovane vincitrice del Premio Campiello Opera Prima e la più giovane finalista del Premio Strega. A maggio, su invito dell’Istituto italiano di cultura di Sydney, la scrittrice italiana sarà protagonista di una serie di eventi in Nuova Zelanda e Australia. Il 19 maggio allo Auckland Writers Festival, Di Grado interverrà in una conversazione con George Saunders, Emma Neale and Jenny Powell, mentre il giorno dopo parlerà dei suoi due romanzi tradotti in inglese con Jennifer Levasseur. Al Sydney Writers Festival, invece, la scrittrice ventinovenne parlerà con Lex Hirst del suo secondo romanzo “Cuore cavo”, per condividere poi con alcune delle scrittrici più amate presenti al Festival (Brit Bennett, Durga Chew-Bose, Anita Heiss, Chris Kraus e Nadja Spiegelman), storie significative, lezioni di vita, pillole di saggezza e buoni consigli nel SWF Gala: Advice from Nasty Women. Insieme a Brit Bennetts, infine, si interrogherà su due forze trainanti della vita – sesso e morte - in un incontro animato da Sofia Stefanovic. Incontrerà, inoltre, gli studenti di italiano e il pubblico presso la Victoria University e Unity Books (21-23 maggio) a Wellington, e alla University of Sydney (24 maggio), in un seminario rivolto alla comunità accademica. I temi affrontati nei romanzi di Viola Di Grado, che ha esordito nel 2011 con “Settanta acrilico trenta lana” facendo breccia nel panorama letterario italiano a soli 23 anni, includono l’incomunicabilità, l’alienazione e la natura illusoria del sé, esplorati attraverso una ricerca linguistica originale e innovativa che fa uso di una prosa senza precedenti, ricca di una moltitudine di linguaggi simbolici, tra i quali la scrittura ideografica. (PO / Red)


LA SCHEDA / VIOLA DI GRADO


Viola Di Grado è nata a Catania nel 1987. Con il suo primo romanzo Settanta Acrilico Trenta Lana, pubblicato a 23 anni, è stata la più giovane vincitrice del Campiello Opera Prima. Il romanzo ha inoltre vinto il premio Rapallo Carige Opera Prima ed è stato finalista all’IMPAC Dublin Literary Award, ed è stato un bestseller sia in Italia che negli Stati Uniti. Il suo secondo romanzo, Cuore Cavo, è stato finalista ai PEN Literary Awards e ai IPTA Awards. Ha vissuto a Kyoto, Leeds e Londra, dove si è laureata in filosofie dell’Asia orientale. I suoi libri sono tradotti in dieci paesi.

(© 9Colonne - citare la fonte)