Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

In mostra le opere di Predrag
Matvejevic tra Italia e Bosnia

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

In mostra le opere di Predrag <br> Matvejevic tra Italia e Bosnia

(15 maggio 2017) Scrittore e saggista, uno dei più importanti e più tradotti opinionisti dei Balcani e d'Europa. A Predrag Matvejevic, scomparso a febbraio scorso, è dedicata una mostra a Sarajevo che verrà inaugurata il 18 maggio nei locali della delegazione della Commissione Europea, alla presenza dell'Ambasciatore italiano in Bosnia Erzegovina, Nicola Minasi. L’esposizione, aperta al pubblico fino al 31 maggio, è organizzata dal Comitato Dante Alighieri di Sarajevo ed è incentrata sulla vita e le opere di Matvejevic, che con l’Italia aveva un legame speciale. Lo scrittore ha insegnato Slavistica alla Sapienza di Roma dal 1994 al 2007 e ottenne il Premio Malaparte nel 1991, il Premio Strega europeo nel 2003. La mostra è realizzata con pannelli fotografici che presentano le opere, le pubblicazioni e momenti importanti della vita dello scrittore. Personalità nel campo della letteratura interverranno nella serata inaugurale e alcuni brani emblematici saranno recitati da un attore. (Red)


LA SCHEDA / PREDRAG MATVEJEVIC


Predrag Matvejevic, nato a Mostar, allora Jugoslavia, oggi Bosnia ed Erzegovina, è stato docente di letterature alle università di Zagabria, Parigi e Roma. È conosciuto per il saggio del 1987 Breviario mediterraneo, lavoro fondativo della storia culturale della regione del Mediterraneo, che è stato tradotto in oltre venti lingue.

(© 9Colonne - citare la fonte)