Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

All'ombra dell'orologio, alla scoperta
di “storie italiane” nella Repubblica Ceca

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

All'ombra dell'orologio, alla scoperta <br> di “storie italiane” nella Repubblica Ceca

(16 maggio 2017) E’ in programma giovedì 25 maggio alle 18 presso l’Istituto Italiano di Cultura di Praga (Šporkova 14) la presentazione del volume “All'ombra dell’orologio. Storie di italiani a Praga” organizzata dalla Redmont Consulting Limited e dal magazine “Ciaopraga”, in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia e lo stesso l’Istituto. In occasione dell’evento si terrà una raccolta fondi a sostegno del Laboratorio di Immunoterapia diretto dal medico oncologo Luca Vannucci. Il libro si avvale della prefazione a cura dell'Ambasciatore d'Italia a Praga, Aldo Amati. Nel giorno della presentazione sono previsti interventi sia da parte dell'Ambasciatore che da parte del prof Vannucci. "All'ombra dell'orologio" nasce dal progetto di Ciaopraga, una rivista di arte, cultura e lifestyle fondata circa un anno fa con una duplice missione: da una parte far conoscere meglio Praga a chiunque parli italiano nel mondo e, dall’altra, promuovere l’Italia e la cultura italiana. “Il volume – fanno sapere gli organizzatori - è frutto di oltre un anno di lavoro e dell’impegno giornaliero di un gruppo giovane, dinamico, innovativo ed affiatato. Un gruppo eterogeneo ma legato dalla volontà di portare avanti un progetto comune, senza fini commerciali e mosso esclusivamente da una grande passione per la cultura, in tutte le sue forme. Fin dalla sua nascita, Ciaopraga ha promosso lo scambio di valori e di idee con l’obiettivo di offrire, ai propri lettori, dei momenti di riflessione e la condivisione di esperienze che siano espressione non solo della vita culturale praghese ma anche di quella italianità che ci rende unici al mondo. I racconti degli italiani a Praga, di cui il volume contiene un’accurata selezione, hanno esattamente questo obiettivo. L’idea è cercare di avere e, allo stesso tempo, stimolare una coscienza critica attiva, capace di aprire nuovi scenari. Un progetto nel quale i lettori si ritrovano e sono felici di identificarsi. Lo dimostra il fatto che gli italiani di Praga, sia attraverso il blog che sulle pagine del magazine, condividono con entusiasmo le loro storie fatte di sogni, di sfide, ma anche di avventure e di tanti successi. Storie che vengono proposte nella speranza che possano servire da ispirazione a chiunque le legga”.  (red)


SCHEDA / ITALIANITA’, CULTURA, SOLIDARIETA’

Ciaopraga in collaborazione con Redmont Consulting, ha deciso di lanciare una campagna di raccolta fondi a sostegno del Laboratorio di Immunoterapia, presso l’Istituto di Microbiologia dell’Accademia delle Science della Repubblica Ceca a Praga (IM ASRC), diretto dal medico oncologo Luca Vannucci. I fondi serviranno a finanziare una borsa di studio, della durata di un anno, in favore di un ricercatore da impiegare presso il Laboratorio.  Il Laboratorio di Immunoterapia si trova a Praga 4 – nella grande area di ricerca dell’Accademia delle Scienze. Il Dipartimento di Immunologia e Gnotobiologia (di cui fa parte il Laboratorio) è famoso a livello internazionale. 

(© 9Colonne - citare la fonte)