Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Lo spettacolo “Maloza the Man Cub”
al Festival di teatro per ragazzi

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Lo spettacolo “Maloza the Man Cub” <br> al Festival di teatro per ragazzi

(17 maggio 2017) Si chiama “Maloza the Man Cub”. E’ lo spettacolo teatrale del regista Bruno Cappagli che parteciperà al festival “Cradle of Creativity, a Theatre Festival for Young Audiences” del 19esimo Convegno Mondiale dell’International Association of Theatre for Children and Young People (Assitej), che si terrà a Cape Town dal 17 al 27 maggio. Lo spettacolo è frutto di una produzione congiunta tra Italia e Zambia che dura da oltre quattro anni, ed è presentato dall’Istituto Italiano di Cultura di Pretoria in collaborazione con la Compagnia teatrale La Baracca, l’organizzazione Amani e l’associazione Assitej. Andrà in scena nella capitale sudafricana martedì 23 maggio alle 11 presso l’Amphiteatre del Baxter Theatre Centre, mercoledì 24 maggio (alle 10 e alle 12.30  sempre presso l’Amphiteatre del Baxter Theatre Centre) e, infine, giovedì 25 maggio alle 16 questa volta presso la Piazza dell’Artscape Theatre Centre  di Cape Town. Lo spettacolo è un adattamento de “Il libro della Giungla” di Rudyard Kipling: la storia di un bambino che cresce al di fuori del suo ambiente naturale, un racconto di crescita e formazione. Maloza – parola che in lingua africana significa tabù – viene rifiutato dagli animali, così come i bambini di strada vengono rifiutati dalle proprie famiglie e dalla società. Le straordinarie capacità di Maloza, il suo talento e la sua energia, lo aiuteranno  però a riscattarsi.  Il regista Bruno Cappagli ha studiato teatro all’Università di Bologna, è direttore artistico del teatro italiano La Baracca - Testoni Ragazzi, famoso per le sue produzioni di avanguardia per bambini e ragazzi. Con il “Progetto Ambasciatore”, da lui guidato e dedicato a bambini e ragazzi in zone di guerra e paesi in via di sviluppo, ha portato numerosi spettacoli in Messico, Nicaragua, Guatemala, Brasile, Mozambico e Zambia.     (red)


SCHEDA / AMANI E ASSITEJ

Amani è un’organizzazione no profit italiana dedicata ai diritti di bambini e ragazzi di avere un’identità, una casa, cibo, educazione, salute e cura di un adulto. L’ufficio in Zambia è guidato da Giacomo D’Amelio.   Assitej è, invece, un’Associazione internazionale di teatro per bambini e ragazzi: un network globale che mira  a promuovere e agevolare la crescita del teatro per ragazzi. Questa organizzazione no-profit, fondata a Parigi nel 1965, ha membri in oltre 100 Paesi, e mette in comunicazione migliaia di artisti e addetti del settore. Ogni tre anni organizza un congresso mondiale in concomitanza con un festival teatrale.

(© 9Colonne - citare la fonte)