Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Musica, tour inglese di sette date
per Sergio Beercock

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Musica, tour inglese di sette date <br> per Sergio Beercock

(17 maggio 2017) Nella sua musica i profumi, le suggestioni e le “note” dei borghi dello Yorkshire (dove è nato), dei casolari rurali della Sicilia (dove è cresciuto) e il riverbero delle Ande sudamericane (che ha scoperto da adolescente). Il giovane cantautore italo-inglese Sergio Beercock ritorna in quelli che sono i luoghi della sua infanzia: ha dato infatti il via ieri, da Londra, al suo tour inglese. Ad accompagnare Beercock un compagno di viaggio speciale: il disco d’esordio “Wollow” (800A Records/Audioglobe/Believe Digital) che viene per la prima volta presentato Oltremanica. Tim Buckley, Nina Simone, Pedro Aznar e Bert Jansch sono i primi riferimenti a cui si pensa ascoltando questo disco, nel quale gemme folk minimali come Reason, Pennies o Battle For Attention, convivono con episodi più direttamente collegati alla tradizione inglese come The Barley And The Rye o Century, passando per le atmosfere nordiche di Naked e Beauty Of The Dirt e quelle più sudamericane di An Exaggerated Song, Jester e Silencio. Beercock è un artista poliedrico che, nonostante la giovane età (classe '90), si muove con disinvoltura tra musica e teatro. Ha scritto i testi e suonato pressoché tutti gli strumenti coinvolti nell’album: è arrivato in studio armato di guitalele e voce con l’intenzione di “fotografare” ciò che era avvenuto dal vivo nell’ultimo anno. Dopo gli appuntamenti di ieri (al The Nest Collective - morning live Radio Session– Londra, e Tuesday Tunes – 81 Renshaw Street Cafe – Liverpool) oggi sarà ancora a Liverpool (Mellowtone Records night). Poi tappa a Oxford (18 maggio - The Albion Beatnik w/Sebastian Reynolds) e, ancora, Londra ( 19 maggio - The Nest Collective - Campfire Club Fridays) fino a concludere il suo tour a  Oxfordshire (20 maggio - Wood Festival) e Hull (24 maggio - The Adelphi). (red)


SCHEDA / IL DISCO

“Wollow” è stato ben accolto dalla stampa in Italia e ora verrà presentato nel Regno Unito in questi 7 appuntamenti che vedranno Beercock partecipare anche alla nota trasmissione radiofonica “The Nest Collective” di Sam Lee (premiato cantante e musicista folk e creatore del programma radiofonico nonché di una serie di innovativi eventi e concerti in giro per Londra). Il tour si concluderà nella città natale del cantautore italo-inglese, Hull.

(© 9Colonne - citare la fonte)