Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Letteratura, “Italian Inspirations”
per gli autori britannici

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Letteratura, “Italian Inspirations” <br> per gli autori britannici

(18 maggio 2017) Non c’è Brexit che possa mai interrompere i ponti culturali costruiti dalla grande letteratura. “Italian Inspirations” è una serie di otto incontri promossi dall’Istituto Italiano di Cultura di Londra, in cui un autore britannico parla di uno scrittore italiano, classico o contemporaneo, che ammira in modo particolare. Curato e moderato da Boyd Tonkin, ogni evento è una conversazione alla scoperta dei modi in cui un autore legge e si confronta con i suoi illustri precursori, o con i suoi autorevoli contemporanei. Dopo la conferenza di Hanif Kureishi su Italo Svevo, ospite del secondo incontro (mercoledì 24 maggio dalle 19 alle 21 presso la sede dell’Iic) sarà Sarah Dunant, che discuterà di Maria Bellonci e dei suoi romanzi ambientati nell’Italia del Rinascimento. Maria Bellonci (1902-86), scrittrice e traduttrice, è stata l’ideatrice insieme a Guido Alberti del Premio Strega. Gli eventi successivi sono in programma mercoledì 7 e 21 giugno, 6 e 20 settembre, 4 e 18 ottobre. (Red)


SCHEDA / SARAH DUNANT

Sarah Dunant è scrittrice, giornalista, conduttrice radiofonica e critica. Fa parte del comitato editoriale del Royal Academy Magazine e scrive per The Times, The Guardian, e The New York Times. Collabora regolarmente con la BBC, per cui presenta occasionalmente la trasmissione di BBC Radio 4 “A Point of View”. È titolare di un corso di Studi rinascimentali presso la Washington University di St. Louis ed è autrice di numerosi libri ambientati nell’Italia del Rinascimento, per cui è stata nominata nel 2010 per il Walter Scott Prize for historical fiction.

(© 9Colonne - citare la fonte)