Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Un’immersione nella musica
di Puccini in Serbia

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Un’immersione nella musica <br> di Puccini in Serbia

(18 maggio 2017) L’Istituto Italiano di Cultura di Belgrado, in collaborazione con il Teatro Nazionale di Belgrado, presenta una lezione-concerto dedicata al compositore italiano Giacomo Puccini, in programma il 18 maggio. L’ospite della serata sarà il maestro milanese Alberto Veronesi, uno dei più noti direttori d’orchestra italiani, specialista nel repertorio pucciniano e presidente del Festival Puccini di Torre del Lago, che presenterà la vita e le opere di uno dei compositori più amati e rappresentati al mondo. Il programma prevede alcuni brani scelti di Puccini che saranno interpretati da Olivera Mercurio (soprano), Višnja Popov (mezzosoprano) e Janko Sinadinović (tenore) accompagnati dal Maestro Veronesi al pianoforte. Intervengono inoltre Dejan Savić, sovrintendente del Teatro Nazionale di Belgrado, e Davide Scalmani, direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Belgrado.


SCHEDA / DA TORRE DEL LAGO A BELGRADO

Lo scorso 5 maggio presso l’Istituto Italiano di Cultura di Belgrado il presidente della Fondazione Festival Pucciniano di Torre del Lago Maestro Alberto Veronesi  e il Sovrintendente del Teatro Nazionale di Belgrado Maestro Dejan Savić hanno firmato un accordo di cooperazione tra i due enti musicali. Giunto alla sua 63a edizione, il Festival Puccini di Torre del Lago, nato nel 1930, è il più importante festival lirico d’Italia e l’unico al mondo dedicato al compositore Giacomo Puccini, icona dell’opera italiana a cavallo tra l’Ottocento e il Novecento.

 

(© 9Colonne - citare la fonte)