Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Lotta al terrorismo e alla criminalità:
partnership Italia-Bosnia

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Lotta al terrorismo e alla criminalità: <br> partnership Italia-Bosnia

(19 maggio 2017) Si rafforza la collaborazione tra Italia e Bosnia nel settore giustizia, contro la criminalità organizzata e nella lotta al terrorismo. A confermarlo, l’incontro – nei giorni scorsi – tra l’Ambasciatore d’Italia a Sarajevo, Nicola Minasi, e il presidente dell’High Judicial and Prosecutorial Council della Bosnia Erzegovina, Milan Tegeltija. L’HJPC è un’istituzione chiave per il consolidamento dello stato di diritto in Bosnia in linea con gli standard europei – ha detto il nostro Ambasciatore al termine dell’incontro -. L’Italia vuole essere un partner essenziale di questo percorso, in particolare attraverso un rafforzamento della cooperazione fra l’HJPC e il Consiglio Superiore della Magistratura (CSM) con la firma di un MoU fra le due istituzioni, ormai in via di finalizzazione”. “Ho inoltre consegnato al Presidente Tegeltija uno studio di fattibilità per il trasferimento di un avanzato software informatico per il contrasto al crimine organizzato ed il terrorismo in uso presso la Procura Nazionale Antimafia e Antiterrorismo in Italia – ha proseguito Minasi -, assicurando al tempo stesso sulla possibilità di un parziale co-finanziamento europeo a valere sui fondi del progetto IPA regionale sulla lotta al crimine organizzato, gestito dal Ministero dell’Interno italiano”. Minasi ha indicato la disponibilità dell’Italia ad assistere le autorità giudiziarie bosniache nel processo di consolidamento dello stato di diritto, in armonia con gli standard europei, e nella lotta alla criminalità organizzata e al terrorismo. In tale ottica, l’Italia ha proposto di donare alle autorità giudiziarie bosniache un avanzato software utilizzato dalla Procura Nazionale Antimafia e sviluppato sulla base di una pluridecennale esperienza nella lotta alla criminalità organizzata. (Red)


LA SCHEDA / L’IMPEGNO ITALIANO

L’incontro è un’ulteriore conferma dell’impegno italiano nella collaborazione bilaterale nel contrasto alla criminalità organizzata e, più in generale, nel settore giustizia e affari interni, come testimoniato anche dalla recente visita di una delegazione di procuratori della Direzione Nazionale Anti-mafia lo scorso febbraio.

(© 9Colonne - citare la fonte)