Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

In Albania tutto pronto per la rassegna
“10 Notti di Cinema Italiano”

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

In Albania tutto pronto per la rassegna <br> “10 Notti di Cinema Italiano”

(19 maggio 2017) Tutto pronto a Tirana per la seconda edizione di “10 Notti di Cinema Italiano”. La rassegna cinematografica estiva prenderà il via martedì 30 maggio e chiuderà i battenti il primo agosto.  Ad organizzare la kermesse l’Istituto Italiano di Cultura di Tirana, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e il Comune di Tirana. Ad ospitare “10 Notti di Cinema Italiano” sarà il Padiglione “Reja”: realizzato dall’artista giapponese Sou Fujimoto si trova nei giardini davanti alla Galleria Nazionale d’Arte della città.  La rassegna prenderà il via il 30 maggio: per dieci martedì consecutivi verranno proiettati film italiani in lingua originale con sottotitoli in albanese. “L’iniziativa, animata dallo stesso spirito che ha animato le serate della prima edizione, intende creare un’opportunità di incontro e di divertimento per giovani e meno giovani che rimarranno in città d’estate – si legge sul sito dell’Iic di Tirana - con lo scopo di promuovere la cinematografia italiana contemporanea quasi del tutto assente nel resto dell’anno dalle sale cinematografiche. L’accesso alle proiezioni sarà gratuito a chiunque vorrà parteciparvi e trascorrere delle piacevoli serate all’insegna del bel cinema italiano”. (red)


SCHEDA / I FILM

I film in programmazione per l’edizione di quest’anno spaziano dal genere drammatico alle commedie. Tra i film in calendario “Lo chiamavano Jeeg Robot” vincitore di due Nastri d’Argento e ben sette David di Donatello, “Nuovo Cinema Paradiso” di Giuseppe Tornatore, un evergreen che ha vinto, tra gli altri, il Premio Oscar come Miglior Film Straniero. E poi numerosi altri film che hanno ottenuto diverse nomination ai David di Donatello, come “Scusate se esisto!” con Paola Cortellesie Raul Bova, “Fai bei sogni” di Marco Bellocchio, film tratto dall’omonimo romanzo di Massimo Gramellini e “La sedia della felicità”, ultimo lavoro di Carlo Mazzacurati prima della sua prematura scomparsa. Verrà inoltre presentato al pubblico albanese “Bianca come il latte, rossa come il sangue”, film tratto dall’omonima opera scritta dall’allora esordiente Alessandro d’Avenia. La rassegna prevede anche la proiezione del film-documentario “Nessuno mi troverà” di Egidio Eronico ispirato alla figura del fisico italiano Ettore Majorana la cui sparizione inspiegata e improvvisa non ha smesso di produrre interrogativi.

(© 9Colonne - citare la fonte)