Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Libri, “I tre giorni di Pompei” tradotto
in cinese: dialogo con Alberto Angela

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Libri, “I tre giorni di Pompei” tradotto <BR> in cinese: dialogo con Alberto Angela

(22 maggio 2017) Paleontologo, naturalista, scrittore: Alberto Angela è tra i volti più noti del piccolo schermo italiano come conduttore di programmi di divulgazione storica e scientifica molto amati dal pubblico. Da anni realizza infatti documentari, trasmessi anche all’estero, sugli angoli più nascosti e meno accessibili del mondo, facendo scoprire le bellezze e i misteri della Terra e della sua storia. Dopo la sua ultima visita in Cina a gennaio dello scorso anno, Alberto Angela sarà nuovamente a Pechino per presentare la pubblicazione in cinese del suo volume “I tre giorni di Pompei” (2014). La conferenza si terrà il 31 maggio alle 18.30 nel teatro dell’Istituto italiano di cultura di Pechino: l’evento è organizzato dall’Iic in collaborazione con la China Social Science Press. Come si viveva a Pompei prima dell’eruzione del 79 d.C.? E come si reagì sotto la furia del Vesuvio? Calandosi nei panni di alcuni abitanti, Angela accompagna i lettori di “I tre giorni di Pompei” per le strade della città nelle ore precedenti alla tragedia. Un modo efficace per illustrare vicende e abitudini, per svelare segreti e aneddoti e mostrare i segni di un terremoto imminente. Segue la descrizione fase per fase dell’eruzione, tra vulcanologia e analisi delle reazioni umane. (Red)


LA SCHEDA / ESPERIENZA E COMPETENZA


L’esperienza e la competenza di Alberto Angela nel campo del giornalismo scientifico e della comunicazione lo hanno reso particolarmente apprezzato. È autore e conduttore del programma televisivo di divulgazione scientifica e storica "Ulisse", in onda dal 2000, per il quale ha vinto due volte il prestigioso Premio Flaiano per la TV. Per la sua attività di divulgazione della storia ha inoltre ricevuto il premio internazionale “Portico d’oro-Jacques Le Goff”. Per oltre dieci anni ha svolto attività di scavo e di ricerca sul campo partecipando a numerose spedizioni internazionali in Congo, Etiopia, Tanzania, Oman e anche in Mongolia (nel 1991, alla ricerca di resti di dinosauri e di mammiferi primitivi). Ha scritto saggi a carattere storico-scientifico e pubblicato opere di successo tra cui: “Una giornata nell’Antica Roma: vita quotidiana, segreti e curiosità” (2007), bestseller tradotto in inglese, spagnolo, tedesco, francese, russo, bulgaro, cinese, coreano; Impero” (2010) e “Viaggio nella Cappella Sistina” (2013).

(© 9Colonne - citare la fonte)