Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Ordine di Malta, il Palazzo del Gran maestro al centro di una conferenza

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Ordine di Malta, il Palazzo del Gran maestro al centro di una conferenza

(22 maggio 2017) Il Palazzo del Gran maestro a La Valletta, voluto dal Grande Maestro Pietro del Monte, rappresenta un pezzo di storia dell’Ordine dei Cavalieri di Malta. A questo simbolo del Paese, da sempre cuore politico dell’arcipelago, è dedicata la conferenza “From Renaissance to Baroque: Recent findings on the Palace of the Grand Masters in Valletta”, in programma il 24 maggio alle 18.30 presso l’Istituto italiano di cultura a La Valletta. Il convegno, organizzato dall'Istituto Internazionale di Studi Barocchi (Università di Malta), in collaborazione con l'Ambasciata d'Italia e l’Iic, sarà tenuto da Theresa Vella, storica d’arte e consulente museologa, insegnante di pittura e scultura barocca presso l’Istituto Internazionale di Studi Barocchi. I progetti per la costruzione del Palazzo a seguito del “grande assedio” di Malta del 1565 prevedevano per il sito una posizione di spicco: la prima scelta era il punto più alto del promontorio, ma presto fu abbandonata in favore di un posto nel cuore della città. Il cambiamento nei progetti precedenti ha influenzato la costruzione del Palazzo, aspetto particolarmente visibile nella transizione dalle sue fondamenta di stampo rinascimentale al suo manifesto splendore barocco. La sua storia è pertanto quella di un adattamento a cambiamenti di norme artistiche e architettoniche e alle aspettative sempre più sofisticate del suo importante “inquilino”, il Gran Maestro dell’Ordine di San Giovanni e Sovrano di Malta. (PO / Red)


SCHEDA / L’IIC


L'Istituto Italiano di Cultura di La Valletta, fondato nel febbraio 1971, fino al 1974 pur svolgendo una non trascurabile attività, aveva la sua sede provvisoria presso l'Ambasciata d'Italia. L'Addetto Culturale dell'Ambasciata è anche il Direttore dell'Istituto. Nel 1974 l'Istituto fu trasferito nell'attuale sede di Valletta. L'edificio, costruito nel 1602 dal Gran Maestro Alof de Vignacourt fu dapprima adibito ad armeria, successivamente vi furono trasferiti i documenti del Sovrano Militare Ordine di Malta e prese pertanto il nome e le funzioni di Cancelleria dell'Ordine. La lapide murata sull'ingresso dell'edificio ricorda il lavoro di sistemazione delle armi e degli atti ufficiali dell'Ordine svolto dal Gran Maestro Wignacourt.

(© 9Colonne - citare la fonte)