Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Design, gli architetti italiani alle prese con i gioielli

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Design, gli architetti italiani alle prese con i gioielli

(23 maggio 2017) Quando il design incontra il gioiello l’appuntamento è da non perdere. Ha aperto i battenti ieri e c’è tempo fino al 3 giugno per visitare presso la Galleria Connaissance des Arts di Beirut (Saifi Village Quartier des arts) una mostra dedicata ai gioielli made in Italy realizzati da architetti italiani che hanno voluto sperimentare e mettere insieme arte, artigianato, moda e design. “Siamo lieti di presentare al pubblico libanese – si legge sul sito dell’Istituto Italiano di Cultura di Beirut che ha organizzato la mostra con Beirut Design Week e la Fondazione Sartirana Arte -  questa collezione di gioielli d’argento, che incarnano un nuovo e audace linguaggio, all'incrocio tra arte e design”. Il pubblico avrà la possibilità di ammirare una collezione di piccole opere d’arte recanti l'impronta di architetti italiani che hanno dedicato al design di gioielli il loro estro e che sperimentando con materiali inusuali quali argento, metalli placcati, onice, ametista, tormalina, diaspro, hanno dato vita a una tendenza innovativa. Gli architetti hanno saputo coniugare semplicità ed eleganza. In mostra opere di grandi nomi quali Argenteria San Lorenzo, Albini / Helg, Afra e Tobia Scarpa, Lella e Massimo Vignelli, Maria Luisa di Belgioioso e Antonio Piva. (red)


SCHEDA / FONDAZIONE SARTIRANA ARTE

La Fondazione Sartirana seleziona e colleziona gli oggetti più innovativi ed interessanti realizzati negli ultimi cinquant’anni, nei settori dell’argenteria, della vetreria artistica, del design dell’arredo e dei suoi complementi, della moda e dei suoi accessori e degli ornamenti per il corpo disegnati da grandi artisti. Negli anni passati le collezioni della Fondazione Sartirana hanno viaggiato in molti paesi: sono una sorta di “musei in valigia”, ospitati dalle Ambasciate d’Italia e dagli Istituti Italiani di Cultura nei cinque continenti. 

(© 9Colonne - citare la fonte)