Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

“Italiani come noi”: le eccellenze del made in Italy in tour in Brasile

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

“Italiani come noi”: le eccellenze del made in Italy in tour in Brasile

(23 maggio 2017) Il made in Italy è lo strumento attraverso il quale il nostro Paese ha costruito la propria immagine oltre confine, sinonimo di qualità ed eccellenza, espressione internazionale della cultura del “saper fare italiano”, ma anche simbolo della vittoria dell’emigrazione italiana nel mondo. Con l’obiettivo di rafforzare sempre più l’identità nazionale all’estero e rivolgendosi in particolare ai circa 30 milioni di italo-brasiliani, è nato il progetto “Italiani come noi: eccellenze che diventano identità”: un momento di incontro e conoscenza tra Italia e Brasile. L’evento, in programma il 2 giugno in Brasile, è promosso dall’Associazione Amicizia Italia-Brasile e da Brazil Planet, e sarà realizzato in collaborazione con le Camere di Commercio Italiane in Brasile nelle città di Brasilia, Belo Horizonte, Curitiba, Florianópolis, Fortaleza, Porto Alegre, Rio de Janeiro e São Paulo, con un’importante mobilitazione rivolta alla rete diplomatico-consolare, gli Istituti italiani di cultura, di insegnamento della lingua italiana, Associazioni e Patronati. Il programma prevede l’esposizione della mostra “Eccellenze che diventano identità”, dedicata alle eccellenze del made in Italy descritte nel libro “Italiani come noi”, e la diffusione gratuita del volume e del poster commemorativo. L’evento sarà “raccontato” dal sito www.italianicomenoi.it che darà un’informazione costante sulle attività di ogni singola esposizione. (Red)


LA SCHEDA / IDENTITA’ “ITALICA”

Il Presidente del Comitato Italiani nel Mondo e deputato del Pd eletto in Sudamerica Fabio Porta, ha presentato così l’evento: “Quest’anno celebreremo la Festa italiana della Repubblica, presentando gli aspetti caratteristici della nostra identità e dei nostri valori con un momento di incontro e conoscenza tra due Paesi, Italia e Brasile, accomunati dalla storia e dalla vita di milioni di uomini e donne che ancora oggi attraversano l’oceano per rafforzare questa identità ‘Italica’, alla radice della nostra eccellenza e, quindi, del nostro futuro”.

(© 9Colonne - citare la fonte)