Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Tre giorni di celebrazioni della nascita di Pirandello

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Tre giorni di celebrazioni della nascita di Pirandello

(23 maggio 2017) L’Istituto Italiano di Cultura di Lisbona, riprende le celebrazioni dei 150 anni dalla nascita di Luigi Pirandello con un programma ricco e diversificato che avrà luogo nei giorni 25, 26 e 27 maggio. Giovedì 25 alle ore 18.00 presso la Comuna Teatro di Ricerca di Lisbona, l’attore portoghese Carlos Paulo, tra gli interpreti dell’Enrico IV in cartellone alla Comuna, leggerà la novella “C’è qualcuno che ride” con traduzione di José Colaço Barreiros. Seguirà il monologo teatrale ‘Pirandello e dintorni. Ridere per non piangere’, interpretato dal Prof. Paolo Puppa, commediografo, ordinario di Storia del Teatro e dello Spettacolo all’Università di Venezia. L’intera giornata del 26 maggio sarà dedicata alla presenza di Pirandello in Portogallo nella sede dello storico Teatro do Salitre dell’Istituto Italiano di Cultura. Sabato, 27 maggio, nella città di Porto, in collaborazione con l’ASCIP, Associazione Socio Culturale Italiana del Portogallo – Dante Alighieri, si terranno le conferenze ‘Pirandello e le avanguardie Storiche’ a cura di Paolo Puppa e ‘L’attualità di Pirandello nella cultura contemporanea’ a cura di Anna Frabetti, professore associato di Letteratura italiana all'Università di Strasburgo. 


SCHEDA / ANNA FRABETTI

Anna Frabetti è autrice di numerosi saggi sulla letteratura e il teatro tra Italia e Francia nel primo Novecento, tra cui il 'Le magicien italien'. Pirandello et le théâtre français (2010) e Pirandello oggi. Intertestualità, riscrittura, ricezione, di prossima uscita.

(© 9Colonne - citare la fonte)