Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Musica, artisti italiani in Repubblica Ceca per il Festival “Concentus Moraviae”

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Musica, artisti italiani in Repubblica Ceca per il Festival “Concentus Moraviae”

(26 maggio 2017) Tutto pronto in Repubblica Ceca per la XXII edizione di “Concentus Moraviae”, il Festival internazionale musicale di 13 città: la kermesse, in programma dal 3 al 29 giugno, offre più di trenta concerti in castelli, chiese e sinagoghe di numerose località della Moravia meridionale e della regione di Vysocina. Questa edizione, curata dal Maestro Václav Luks, è dedicata al tema della voce umana e del canto in tutte le sue forme, dal corale alla musica popolare, dall’opera barocca al jazz; un particolare accento è stato posto su Claudio Monteverdi in occasione dei 450 anni dalla nascita. Il Festival accoglierà in residenza d’artista Marco Mencoboni, clavicembalista, organista, direttore d’orchestra e direttore artistico dell’ensemble Cantar Lontano. La manifestazione vedrà inoltre la partecipazione di numerosi altri artisti italiani. I concerti sono patrocinati dall’Ambasciatore d’Italia in Repubblica Ceca, Aldo Amati, e si svolgono in collaborazione con l’Istituto italiano di cultura di Praga. (Red)


LA SCHEDA / RIVOLUZIONE MUSICALE


L’attività di Claudio Monteverdi segnò il passaggio dalla musica rinascimentale alla musica barocca. Fu uno dei principali innovatori che accompagnarono l'evoluzione del linguaggio musicale, insieme al "principe dei musici", Carlo Gesualdo. Monteverdi scrisse una delle prime opere teatrali in cui fosse sviluppabile una trama drammatica, ovvero un melodramma, L'Orfeo, ed ebbe la fortuna di godere del proprio successo mentre era ancora in vita.

(© 9Colonne - citare la fonte)