Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Al via “Arlecchino”, il Festival
dei mass media per i ragazzi

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Al via “Arlecchino”, il Festival <br> dei mass media per i ragazzi

(29 maggio 2017) E’ tutto pronto in Bulgaria per “Arlecchino”: il Festival internazionale dell’arte dei mass media per ragazzi e bambini. Con lo slogan “Il mondo attraverso i miei occhi”, il festival ha l’obiettivo di stimolare la fantasia e la creatività dei giovani per la produzione di film originali (documentari e film a soggetto), novelle per bambini e telenovele, videoclip, trasmissioni, reportage di musica e sport, telegiornali. Giunto alla sua sesta edizione, il Festival che si tiene a Varna - la terza città della Bulgaria, dopo la capitale Sofia e Plovdiv - si terrà con il patrocinio dell’Istituto Italiano di Cultura di Sofia e del Ministero dell’istruzione e della scienza, a sostegno di “Varna - Capitale della Gioventù 2017". L’appuntamento è da venerdì 16 giugno a domenica 18 giugno. La kermesse è nata e continua ad affermarsi all’insegna dell’innovazione: ogni anno viene presentata una produzione realizzata da bambini e giovani, che rappresenta, appunto, un progresso nell’uso delle più recenti tecnologie. Il festival è realizzato in stretta collaborazione con l’Iic, il Comune di Varna, l’Agenzia nazionale per i cittadini bulgari all’estero e il Palazzo nazionale dei bambini. (red)


SCHEDA / I PROTAGONISTI


Al festival possono prendere parte ragazzi nella fascia d’età dai 9 ai 19 anni, singolarmente, in gruppo o con la propria classe o scuola. Durante il festival si svolgerà un workshop. Sarà organizzata, inoltre, una visita guidata ai monumenti della città e alla televisione locale.

(© 9Colonne - citare la fonte)