Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

“Celebrating Italy”: un concerto per
festeggiare la Repubblica italiana

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

“Celebrating Italy”: un concerto per <br> festeggiare la Repubblica italiana

(29 maggio 2017) “Celebrating Italy”: il tradizionale concerto organizzato dall’Istituto italiano di cultura di Sydney torna anche quest’anno per celebrare la festa della Repubblica. Dopo il pianista Roberto Prosseda nel 2014, Christian Leotta - anch’egli al piano nel 2015 - e del duo Francesco d’Orazio al violino e Giampaolo Nuti al piano nel 2016, quest’anno gli interpreti invitati dall’Istituto di cultura saranno Domenico Nordio al violino e Massimo Scattolin alla chitarra. Come per le edizioni precedenti, il duo si esibirà oltre che a Sydney, il 2 giugno in occasione del ricevimento organizzato dal Console Generale, anche a Canberra il giorno successivo, in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia. I due musicisti presenteranno nelle date australiane un programma di musiche di Niccolò Paganini e Mauro Giuliani. Il maestro Nordio giungerà in Australia dopo i concerti neozelandesi, organizzati in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia a Wellington e diversi enti locali, dove eseguirà un programma di musiche di J.S. Bach, Fazil Say e Goffredo Petrassi. (Red)


LA SCHEDA / I PROTAGONISTI


Domenico Nordio si è esibito nelle sale più prestigiose del mondo, Carnegie Hall di New York, Salle Pleyel di Parigi, Teatro alla Scala di Milano, solo per citarne alcune, e con le maggiori orchestre, tra le quali la London Symphony, la National de France, l’Accademia di Santa Cecilia di Roma. Attualmente è artista residente all’Orchestra Verdi di Milano. Massimo Scattolin è membro di commissioni in prestigiosi concorsi nazionali e internazionali, è docente in vari corsi di perfezionamento in Italia e all'estero, ed è il primo chitarrista italiano titolare di cattedra di master al "Mozarteum" di Salisburgo. Ha inciso vari CD da solista, con orchestra e come camerista con i violinisti Giuliano Carmignola e Franco Mezzena, il flautista Roberto Fabbriciani, il Quartetto Amati, il pianista Massimiliano Damerini, il percussionista Tullio De Piscopo, i violoncellisti Julius Berger, Arturo Bonucci, il chitarrista Tolo Marton e con il celebre ensemble cubano Grupo Compay Segundo-Buena Vista Social Club. Ha fondato gli ensemble Paganini consort e Guitarland.

(© 9Colonne - citare la fonte)