Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Arte, Sandro Sanna disegna
“La Geometria della Natura”

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Arte, Sandro Sanna disegna <br> “La Geometria della Natura”

(30 maggio 2017) Continuano i grandi appuntamenti con l’arte contemporanea all’Istituto Italiano di Cultura di Lisbona, che presenta opere recenti di Sandro Sanna nell’esposizione “La Geometria della Natura”, a cura dell’artista plastico António Olaio, direttore del Collegio delle Arti dell’Università di Coimbra e con testo critico di Lorenzo Canova. L’inaugurazione, alla presenza dell’artista, è prevista per giovedì 8 giugno alle 19, nell’ex Cappella dell’Istituto Italiano, nella sua sede di Rua do Salitre, 146 a Lisbona. Il critico e storico dell’arte Canova, docente di Storia dell’Arte Contemporanea presso l’Università del Molise, ha scritto sulle metamorfosi di luce dell’artista: “Sandro Sanna riscopre antiche visioni cosmologiche con uno sguardo visionario sospeso tra passato e futuro, in un sistema dinamico in perenne metamorfosi di orbite mutevoli che si ricompongono attraverso nuove e differenti coordinate, in un vortice di forme rinate dal nero per divenire tagli di luce assoluta che aspirano a dare ordine e misura all’infinito (…). Nel suo raffinato e intenso uso della geometria, dell’oro e degli splendori cangianti del metallo, Sanna rimedita e rinnova quindi i motivi cosmologici e metaforici delle forme che nella loro natura splendente uniscono terre e religioni, le decorazioni di chiese, templi e moschee per alludere alla perfezione matematica dell’universo retto e dei suoi enigmi”. La mostra è visitabile fino al 28 luglio. (Red)


SCHEDA / SANDRO SANNA

Sandro Sanna è nato a Macomer in Sardegna nel 1950, ma vive a Roma dal 1965. Ha partecipato a numerose esposizioni italiane e internazionali, Con le sue opere presenti nella Collezione Farnesina ha preso parte alla mostra itinerante “Viaggio nell’Arte Italiana 1950-80, cento opere della Collezione Farnesina”, esposte nelle città di Sarajevo, Sofia, Budapest, Sibiu e Bucarest.

(© 9Colonne - citare la fonte)