Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Letteratura, focus sulle Lezioni
americane di Calvino

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Letteratura, focus sulle Lezioni <br> americane di Calvino

(30 maggio 2017) L'architetto americano e vincitore del premio MacArthur Fellow, Jeanne Gang, dialogherà con lo scrittore e traduttore Daniel Levin Becker, membro dell'OuLiPo, sulla nuova magistrale traduzione, curata da Geoffrey Brock, delle lezioni di Italo Calvino raccolte e note con il titolo di “Lezioni Americane: Sei proposte per il Nuovo Millennio”. L’appuntamento si svolgerà a New York il prossimo 14 giugno (19-20.30) presso Albertine (972 Fifth Avenue NYC), in collaborazione con l’Istituto italiano di cultura della Grande Mela. “Forse è un segno del nostro millennio che spesso ci chiediamo che cosa ne sarà della letteratura e dei libri nella cosiddetta era postindustriale della tecnologia – rifletteva Calvino -. Non mi sento di soffermarmi molto su questa sorta di speculazione. La mia fiducia nel futuro della letteratura consiste nel sapere che ci sono cose che solo la letteratura può darci, per il tramite delle sue intrinseche caratteristiche”. Italo Calvino (1923-1985) è riconosciuto come uno dei più grandi narratori del XX secolo. Nato a Cuba, cresciuto a Sanremo, ha vissuto, tra l’altro, a Torino, Parigi, Roma. Tra le sue numerose opere ricordiamo “Le città invisibili”, “Se una notte d'inverno un viaggiatore”, “Il Barone rampante”, nonché numerose raccolte di narrativa, fiabe, e saggi. Le sue opere sono state tradotte in decine di lingue. Nel 1984, lo scrittore era stato invitato dalla Harvard University a tenere una serie di lezioni, le Charles Eliot Norton Lectures. Prima della sua morte è stato in grado di completare cinque delle sei lezioni previste sulle possibilità immaginative della lingua e della letteratura. (Red)


SCHEDA / OULIPO

OuLiPo (acronimo dal francese “Ouvroir de Littérature Potentielle”, ovvero "officina di letteratura potenziale") è un gruppo (non ristretto) di scrittori e matematici di lingua francese che mira a creare opere usando, tra le altre, le tecniche della scrittura vincolata detta anche a restrizione. Venne fondato nel 1960 da Raymond Queneau e François Le Lionnais. Altri membri di spicco da annoverare i romanzieri Georges Perec, Italo Calvino e il poeta e matematico Jacques Roubaud.

(© 9Colonne - citare la fonte)