Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Musica rinascimentale e non solo,
i Cantori materani in concerto

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

(31 maggio 2017) “Noi siamo felici di partecipare a questo bellissimo evento”. Così si legge sulla pagina Facebook dei “Cantori materani” che vedono “la Bulgaria sempre più vicina”. Sono loro, infatti, i protagonisti del concerto in programma sabato 10 giugno alle 18 a Plovdiv. Il concerto è stato organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura di Sofia in collaborazione coni il Comune. Sarà il Museo archeologico della città ad ospitare i Cantori Materani diretti anche questa volta dal maestro Alessandra Barbaro, docente presso il Conservatorio Statale di Musica "E.R. Duni" nonché organista e maestro di cappella della Cattedrale di Matera. Affascinante il repertorio del coro polifonico che spazia dal gregoriano, al moderno attraverso la musica rinascimentale, barocca, romantica e contemporanea. Senza dimenticare la tradizione popolare italiana e negro-spirituals. (red)


SCHEDA / L’APPUNTAMENTO


Il concerto del coro Cantori Materani si inserisce nell'ambito dello scambio culturale tra Plovdiv e Matera in vista del 2019. L'evento fa parte del 53esimo Festival Internazionale di musica da camera che avrà luogo dal 10 al 20 giugno a Plovdiv.

(© 9Colonne - citare la fonte)