Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Letteratura, “Ripensare Luigi Pirandello”:
celebrazioni nei Paesi Bassi

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Letteratura, “Ripensare Luigi Pirandello”: <br> celebrazioni nei Paesi Bassi

(1 giugno 2017) L’Istituto Italiano di Cultura di Amsterdam omaggia Luigi Pirandello in occasione dei 150 anni dalla nascita, con l’evento “Ripensare Luigi Pirandello” in programma giovedì 8 giugno dalle 16 alle 18. A cura di Gandolfo Cascio (Universiteit Utrecht) e Claudio Di Felice (Universiteit Leiden), la conferenza vedrà come relatori Daniela Marcheschi, Keynote speaker (che terrà un intervento dal titolo “Rileggere l'umorismo di Pirandello”); Sander Grasman,” e Minne de Boer. L’evento è organizzato dal Wis (Werkgroep Italië Studie) in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura. La rete della Farnesina è coinvolta in prima linea nelle celebrazioni dedicate allo scrittore premio Nobel, attraverso un piano, concepito in una logica di promozione integrata, che si articolerà in diversi settori e campi d’azione (letteratura, teatro, cinema, diffusione della lingua italiana, turismo culturale) e che vivrà un significativo corollario a ottobre, nel quadro della Settimana della Lingua italiana nel mondo, dedicata quest’anno al tema  "L'italiano al cinema, l'italiano nel cinema". (Red)


SCHEDA / L’IIC

Nel 1952 presero l’avvio nei Paesi Bassi le prime attività di promozione della Lingua e Cultura italiana organizzate dall’Ufficio dell’Addetto Culturale dell’Ambasciata dell’Aja. Nel 1972 l’Ufficio Culturale si trasferì ad Amsterdam, dove fu acquistato un antico palazzo patrizio del 1687, che divenne la sede ufficiale dell’Istituto Italiano di Cultura per i Paesi Bassi. Nei primi anni l’attività di promozione della lingua italiana veniva effettuata in collaborazione con la locale società Dante Alighieri. Negli anni ’80, l’Istituto ha cominciato ad avviare dei corsi in proprio indipendenti dalla Dante Alighieri.

(© 9Colonne - citare la fonte)